Home Editoriale Il 2020 attraverso Google: ecco cosa gli italiani hanno ricercato di più

Il 2020 attraverso Google: ecco cosa gli italiani hanno ricercato di più

Dal Coronavirus ai DPCM, passando per Maradona e il pane fatto in casa: ecco cosa gli italiani hanno cercato maggiormente nell’arco del 2020

Quello che vi proponiamo oggi è un articolo un po’ diverso dal solito, che si scosta dalla nostra principale linea editoriale, ma essendo il 2020 in dirittura d’arrivo, abbiamo deciso di offrirvi queste piccole curiosità e fare il punto virtuale di quest’anno a dir poco infelice.

In nostro aiuto viene Google Trends, il tool di Google che permette di capire quali sono i vari argomenti di tendenza e come e/o quanto gli utenti utilizzano il famoso motore di ricerca in tutto il mondo.

Nello specifico, ci interessava capire cosa gli italiani avessero cercato maggiormente nel corso del 2020. Google ci ha restituito un quadro abbastanza prevedibile, che ruota principalmente intorno al Coronavirus e a tutto ciò che gli è correlato, ma non sono mancate delle piccole, bizzarre sorprese.

Nella categoria delle Parole è Coronavirus a farla prevedibilmente da padrone, seguito immediatamente dopo dalle Elezioni USA, che per così tanti giorni hanno tenuto il pianeta col fiato sospeso, da Classroom e Weschool, entrambe piattaforme di Didattica a Distanza, una modalità che quest’anno ha coinvolto (e continua a coinvolgere) il 92% delle scuole, e, infine, da DPCM, l’acronimo dei tanto controversi, ambigui e criticati Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Tra le Persone, invece, a guidare la classifica è Alex Zanardi, ex pilota di Formula 1 rimasto coinvolto in un grave incidente stradale, seguito dalla cooperante Silvia Romano e i due candidati alla corsa elettorale statunitense Donald Trump Joe Biden. A chiudere la top five è Giuseppe Conte.

Nella sezione Addii, prevedibilmente, al primo posto si piazza Diego Armando Maradona, indiscussa leggenda del calcio italiano e mondiale recentemente scomparso, seguito da Kobe Bryant, l’amatissimo Gigi Proietti, Ezio Bosso e il maestro Ennio Morricone.

L’intera sezione Come fare…? è tutta a tema Coronavirus. In ordine, dal primo all’ultimo, troviamo Pane in casa, Mascherine antivirus, Lievito di birra, Pizza Amuchina.

Delle sorprese, invece, arrivano dalla sezione Fai-da-te (a casa), dove, al primo posto, gli italiani hanno chiesto a Google come costruire un Pollaio, seguito da Barbecue Zanzariere, passando per i tutorial per costruire una Incubatrice e infine, una Compostiera.

Anche la sezione dei Perché…? regala qualche chicca, come la terza domanda in classifica, Perché le scope stanno in piedi?Perché l’Australia brucia, fanalino di coda della lista.

Sul fronte culinario, invece, le Ricette più googlate sono state l’immancabile Pizza Pane, al primo e secondo posto, seguite da Cornetti, Lievito madre e, infine, Gnocchi di patate.

Infine, non manca una sezione dedicata ai luoghi più ricercati nelle vicinanze della propria posizione. Al primo posto, prevedibilmente, svettano le Panetterie, seguite da Benzinai, Fiorai Copisterie. Chiude la classifica la Western Union e pone inevitabilmente una riflessione su tutti gli italiani rimasti bloccati all’estero durante la prima ondata di Covid-19.

E voi, che ricerche avete effettuato? Fatecelo sapere nei commenti e nei nostri canali social!

👉 Cerchi news su telefonia, risparmio ed altre occasioni? Unisciti al nostro canale Telegram!
✅ Puoi anche seguirci su Google News, Facebook, Instagram e risparmiare nei tuoi acquisti Amazon grazie ai nostri canali tematici dedicati.