Dilagano le chiamate con mittente falso, ma nessuno si muove

Ultimamente dilagano le chiamate da parte di call center con numeri che se richiamati non esistono, vi spieghiamo cosa c’è dietro: nessuno interviene

Quante volte vi sarà capitato, specie negli ultimi mesi, di ricevere chiamate da numeri verosimili a quelli un classico numero mobile/fisso italiano e poi a rispondere c’era un farlocco rumore d’ufficio e una voce registrata che vi propone “offerte”, trading e/o si spaccia per il proprio gestore che annuncia aumenti dalla prossima bolletta. I più attenti ed informati, si infastidiranno e metteranno giù, magari bloccando il numero. Peccato, che dopo poco arriva un’altra chiamata simile, con una nuova numerazione.

Numeri che se poi vengono richiamati, non esistono. Ma allora, come fanno?

Il “gioco” è semplice: falsificano il mittente. Il numero mostrato infatti, purtroppo, con determinate tecniche (spoofing) può essere modificato a piacimento (assurdo, ma è così) ed in modo molto semplice sopratutto utilizzando servizi di VoIP. E di conseguenza si inventano un numero nuovo ogni volta, totalmente a caso, eludendo i blocchi degli utenti, le varie app che registrano i numeri di SPAM (e i relativi servizi che vi segnalano che è una chiamata di SPAM sul vostro smartphone, sempre più presenti anche da stock) e rendendosi quasi irrintracciabili.

Se ci pensate, oltre alle chiamate fastidiose, con tale metodo ci si può spacciare letteralmente per chiunque, una cosa PERICOLOSISSIMA. Non fornite MAI dati sensibili al telefono se non siete assolutamente certi di chi vi chiama. Verificare il numero, non è sufficiente!

E chi dovrebbe vigilare su tutto questo, che fa?

Nel maggio del 2023, ne avevamo parlato, AGCOM ha regolamentato la questione per quanto riguarda gli SMS. Erano infatti iniziate truffe che mostravano come nome mittente i nomi di Istituti di credito, gli SMS SPAM/truffa finivano addirittura nella conversazione SMS reale con i precedenti messaggi in arrivo dalla Banca. Ingannando tantissimo. Adesso via SMS non è più possibile inviare SMS con mittente personalizzato, se non a soggetti autorizzati.

Per le chiamate, invece, tutto è fermo e latita. Tra il Registro delle Opposizioni che non rispetta più nessuno e AGCOM che ormai si è dedicata al mondo della pirateria, colpendo pure chi non centra nulla, questo grave problema che arreca disturbo agli utenti e potenziali truffe, continua attualmente indisturbato.

Ci auguriamo che chi di dovere sia già al lavoro per risolvere tutto questo, nel frattempo, vi raccomandiamo massima attenzione.

Noi non siamo contro i call center e il marketing telefonico!

Il marketing telefonico è sempre esistito e ha anticipato internet, noi non siamo assolutamente contrari ad esso: ci sono infatti un sacco di aziende che lavorano i maniera corretta e che vanno premiate!

La problematica che vi descriviamo oggi, non riguarda infatti solo il marketing telefonico, ma potrebbe essere sfruttata anche da truffatori: va necessariamente regolamentata.

Tariffando
Logo