Bonifici istantanei senza costi aggiuntivi per tutti in Italia

bonifici istantanei

I bonifici diventeranno istantanei per tutti e senza costi extra: lo ha deciso l’Europa e ci ha concesso 12 mesi di tempo

Entro un anno finalmente risolveremo una delle cose che più appare assurda nell’era della tecnologia ai massimi livelli: possiamo godere di streaming ad altissima risoluzione, comunicare con un click da qualunque parte del mondo ma non possiamo fare un bonifico in Italia e riceverlo istantaneamente, anzi, si può, ma a caro prezzo.

bonifici istantanei

Ma l’Europa non ci sta più e nei giorni scorsi il Parlamento europeo ha votato e approvato il nuovo regolamento sui bonifici istantanei. Gli Stati membri (Italia compresa) devono quindi adottarle entro 12 mesi ed offrire bonifici sempre immediati, senza costi extra.

Bonifici SEPA quindi istantanei (entro 10 secondi) in qualunque giorno ed ora presto in arrivo, e “finalmente” sembrerà di vivere nel 2024.

N.B. I bonifici istantanei non avranno costi extra rispetto ai bonifici ordinari. Oggi molte banche li hanno ormai resi gratuiti, se ancora li pagate (sopratutto online), oltre a cambiare istituto, questa novità non li renderà gratuiti.

Fonte

Tariffando
Logo