TIM sarà la prima ad abilitare il VoWiFi: permetterà le chiamate vocali senza rete cellulare attraverso una rete WiFi, per ora solo in Italia
Secondo quanto riportato dagli amici di Fibra.click, TIM sarebbe pronta ad abilitare la tecnologia VoWifi a partire dal 25 Novembre 2022. In realtà la data indicata è piuttosto indicativa poichè la tecnologia dovrà poi essere abilitata sugli smartphone con un aggiornamento (per ora eseguito solo da Samsung su alcuni suoi devices) ma siamo sulla buona strada.
Cosa è la tecnologia VoWiFi
Quante volte vi sarà capitato di trovarvi dentro casa, navigare su internet tramite WiFi, ma senza rete cellulare e quindi impossibilitati ad effettuare una chiamata vocale? Sicuramente tante. Con VoWiFi potrete instradare il traffico voce attraverso internet, recapitarlo al server del gestore telefonico ed effettuare una normale chiamata vocale con il vostro numero sfruttando la vostra rete WiFi anzichè le celle telefoniche del gestore.
VoWiFi di TIM, secondo i rumors, inizierà ad essere disponibile a scaglioni dal 25 Novembre e funzionerà sulle reti WiFi di qualsiasi gestore in Italia.
Si noti che in presenza di reti 2G/4G e eventualmente 5G lo smartphone continuerà a preferire la rete mobile piuttosto che la rete WiFi, usata quindi solo ed esclusivamente in caso di reale necessità.
E gli altri gestori?
Secondo i rumors, il prossimo gestore pronto ad implementare la tecnologia sarebbe WindTre, ma non è attualmente disponibile una data. La disponibilità del servizio è apparsa circa un mese fa nell’app del gestore, quindi, molto probabilmente, il rilascio avverrà a breve.