Vodafone usa ora pure la rete FTTH di FiberCop per la sua Fibra: si parte da oggi con 16 città italiane
Vodafone, a partire da oggi, sta cominciando a vendere, in alcune città coperte dalla Fibra FTTH di FiberCop (TIM), connessioni di rete fissa con velocità fino a 1 Gbps. Questa mossa si aggiunge alla copertura Open Fiber fino a 2,5 Gbps già disponibile per i clienti Vodafone. Prima di questa decisione, le offerte in Fibra FTTH di Vodafone erano sottoscrivibili solo nelle città coperte da Open Fiber.
In questi comuni, Vodafone permetterà di attivare un profilo Fibra FTTH GPON con velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload. Le prime città in cui Vodafone permette di attivare la Fibra FTTH negli indirizzi coperti da FiberCop sono: Bergamo, Bolzano, Firenze, Genova, Modena, Palermo, Parma, Prato, Rimini, Roma, Siena, Torino, Trieste, Trento, Verona e Vicenza.
L’apertura alla vendita da parte di Vodafone dei nuovi indirizzi coperti in Fibra FTTH avverrà in maniera graduale a partire dal 17 gennaio 2023. In alcuni di questi comuni ci sono attualmente degli indirizzi già coperti dalla Fibra FTTH Open Fiber con profilo da 2,5 Gbps. In questi casi, la nuova copertura Fibra FTTH su rete FiberCop con velocità fino a 1 Gbps verrà implementata negli indirizzi coperti in FTTC.
I clienti saranno forniti con una Wi-Fi 6 Station con ONT esterna. A differenza delle attivazioni su rete Fibra FTTH Open Fiber, ai clienti Vodafone che attiveranno una linea in Fibra FTTH presso un indirizzo coperto da FiberCop sarà installata anche una ONT esterna, che verrà collegata tramite un cavo ottico alla Wi-Fi 6 Station.