Home Tariffe, promozioni offerte di telefonia Sfatiamo un mito: il 4G consuma più Giga?

Sfatiamo un mito: il 4G consuma più Giga?

Oggi sfatiamo un mito, il 4G consuma più Giga? e la batteria? Rispondiamo ufficialmente a due domande che ci vengono poste molto spesso

Che ci crediate o meno, una delle domande che riceviamo più frequentemente riguarda il 4G e il suo consumo di dati (in gergo comune, Giga) di tale tecnologia. Per i più attenti la risposta sarà ovvia, ma bisogna ricordarsi che non tutti conoscono alla perfezione tali argomenti e quindi rispondiamo a questa domanda!

Per farla breve, la risposta è NO, utilizzare il 4G non aumenta il consumo di Giga. La tecnologia ad alta velocità infatti velocizza esclusivamente la velocità con cui i dati raggiungono il vostro smartphone, in parole povere è come se per andare da Roma a Milano viaggiate a 200 km/h anzichè a 130 km/h: risparmiate tempo, ma i chilometri che avete percorso sono sempre quelli.

Da questo esempio qualcuno però esordirà dicendo che i consumi saranno più alti, e quindi il 4G consuma più batteria rispetto al 3G? Anche in questo caso la risposta è no, anzi, si ha una maggiore ottimizzazione poichè il 4G usa una frequenza più bassa rispetto al 3G (800 Mhz Vs 2100 Mhz) ottimizza la copertura sopratutto negli spazi interni e riduce lo switch a reti inferiori. Lo smartphone quindi farà meno fatica ad avere copertura nella maggior parte dei casi e avrà pure prestazioni migliori!

In definitiva quindi, tecnicamente la rete veloce 4G non consuma più Giga, nè batteria a parità di utilizzo, anche se… potrebbero effettivamente durarvi di meno! Perchè? La maggiore velocità a disposizione stimola ad un uso maggiore del dispositivo, non resta quindi che fare un uso più accorto dello smartphone oppure utilizzare le opzioni extra dei vari gestori per aumentare il bundle dati disponibile.

👉 Cerchi news su telefonia, risparmio ed altre occasioni? Unisciti al nostro canale Telegram!
✅ Puoi anche seguirci su Google News, Facebook, Instagram e risparmiare nei tuoi acquisti Amazon grazie ai nostri canali tematici dedicati.