IT-Alert, partono i test e saremo tutti coinvolti con i nostri smartphone

it-alert

IT-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione sarà oggetto di test nei prossimi giorni, occhio alla notifica sui nostri smartphone

Presto i cittadini italiani che possiedono uno smartphone saranno coinvolti nel primo test di IT-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico realizzato da Governo e Protezione Civile che informerà i cittadini in caso di eventi catastrofici e/o particolarmente importanti con una messaggio non ignorabile che apparirà automaticamente sullo schermo dei nostri devices accompagnato da un suono particolarmente forte ed insolito.

it-alert

IT-Alert, da dove iniziano i test e quando si svolgeranno?

La sperimentazione è già in atto, e presto i cittadini saranno coinvolti attivamente con un messaggio di test, che inviterà a cliccare e a compilare un questionario (facoltativo).

Verranno svolti i primi test regionali di invio del messaggio, secondo il seguente calendario:

  • 28 giugno Toscana;
  • 30 giugno Sardegna;
  • 5 luglio Sicilia;
  • 7 luglio Calabria;
  • 10 luglio Emilia-Romagna.

Entro la fine del 2023 verranno effettuati i test nelle altre Regioni e nelle Province Autonome di Bolzano e Trento. Nel periodo di test l’obiettivo è far conoscere IT-alert, rendere identificabile e familiare il messaggio e testare la tecnologia.

Per cosa si potrà usare IT-Alert?

Quando sarà operativo, sarà impiegato per le seguenti tipologie di rischio nel campo della protezione civile, previste al momento dalla Direttiva del 7 febbraio 2023:

  • maremoto generato da un sisma;
  • collasso di una grande diga;
  • attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli;
  • incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica;
  • incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso);
  • precipitazioni intense.

Come funziona a livello tecnico?

I messaggi di IT-Alert saranno recapitati a tutti gli smartphone Android ed iOS tramite la tecnologia cell-broadcast, questa consente di diffondere velocemente e a tutti gli utenti dei brevi messaggi di testo che appaiono automaticamente sul display utenti connessi a delle predeterminate celle telefoniche presenti in un’area del territorio.

Si tratta, in parole semplici di una evoluzione di tale tecnologia, che i più “anziani” ricorderanno sicuramente: Vodafone la usava mostrando sul display la provincia nel quale ci si trovava. Se lo smartphone si trova in modalità silenziosa potrebbe non emettere alcun suono.

C’è da preoccuparsi?

Assolutamente NO! Gli smartphone che si troveranno nelle regioni coinvolte dal test nei giorni indicati riceveranno una notifica con un suono particolare e mostreranno un messaggio che dirà chiaramente che si tratta di un test, non c’è nulla di cui preoccuparsi. In questi giorni, inoltre, sta passando ripetutamente uno spot televisivo per informare la popolazione di tale iniziativa.

RIceveremo presumibilmente il seguente messaggio:


AVVISI DI EMERGENZA 
IT-Alert
Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza.
Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario.

EMERGENCY ALERTS
IT-Alert
This is a TEST MESSAGE from the Italian public alert system. It will alert you in the event of a major emergency once operational.
To get more information go to www.it-alert.it and fill out the questionnaire.”

IT-Alert – Sito Ufficiale

 

Tariffando
Logo