Vodafone sfrutterà i satelliti di Amazon per migliorare la copertura

Vodafone utilizzerà i satelliti di Amazon per migliorare la copertura: benefici per 4G e 5G in Europa ed Africa

Amazon e Vodafone hanno oggi annunciato una nuova collaborazione che cambierà il panorama delle connessioni remote. Questa partnership prevede l’utilizzo della costellazione di satelliti di Amazon, conosciuta come Project Kuiper, per estendere la copertura di connettività 4G e 5G nelle aree più remote e difficili da raggiungere.

Solitamente, quando un operatore desidera installare un’antenna 4G o 5G in una zona remota, deve affrontare sfide legate alla connessione del sito dell’antenna. Questa connettività può essere fornita attraverso una connessione via fibra o tramite ponti radio. Tuttavia, in molte zone remote, queste opzioni non sono praticabili a causa delle difficoltà legate al terreno o dei costi elevati.

Margherita Della Valle, Vodafone Group Chief Executive, and Dave Limp, Amazon Senior Vice President of Devices and Services. The customer terminal antennas featured are used to send and receive data to and from Project Kuiper satellites.

In questa situazione entra in gioco il satellite: Vodafone ha stretto una partnership strategica con Amazon e userà il sistema di connettività satellitare Kuiper per migliorare la connessione in Africa ed Europa. Questo avverrà quando i satelliti Kuiper saranno lanciati in orbita l’anno prossimo.

Project Kuiper, una costellazione di satelliti per le comunicazioni in orbita bassa, sta per lanciare i suoi primi due satelliti prototipo che saranno testati nei prossimi mesi, prima di distribuire i satelliti di produzione nel 2024.

Vodafone sarà una delle prime aziende a partecipare a questo programma pilota entro la fine del prossimo anno, insieme ad altri partner globali che hanno stretto accordi simili con Amazon.

L’uso dei satelliti Kuiper non sarà limitato solo alle antenne fisse nelle zone remote, ma diventerà strategico anche per creare rapidamente aree di comunicazione di backup in situazioni di emergenza come disastri naturali, incendi, terremoti o alluvioni, quando le tradizionali reti di comunicazione potrebbero non funzionare. Inoltre, questa tecnologia potrà essere utilizzata per esigenze di connettività specifiche, come la trasmissione di grandi quantità di dati da eventi sportivi o concerti.

Tariffando
Logo