Vodafone + Fastweb (Swisscom), la trattativa è ufficiale!

Vodafone in trattativa con Fastweb Swisscom: rumors ufficializzati, ma nessuna certezza sul risultato

Vodafone Group Plc, uno dei giganti globali nel settore delle telecomunicazioni, ha recentemente attirato l’attenzione dei media a seguito di speculazioni riguardanti il futuro della sua divisione italiana. In una mossa che potrebbe rivelarsi significativa per il panorama delle telecomunicazioni in Italia, Vodafone ha confermato di essere attualmente in trattative esclusive con Swisscom AG (Fastweb), l’importante operatore di telecomunicazioni svizzero, per la vendita di Vodafone Italia.

Le discussioni, che sono ancora in corso, potrebbero portare alla cessione di Vodafone Italia a Swisscom per un corrispettivo in cash. Le parti coinvolte hanno convenuto che, in caso di raggiungimento di un accordo contrattuale vincolante, Swisscom acquisirebbe Vodafone Italia per un enterprise value di 8 miliardi di euro, su base cash e debt free. Questo valore d’impresa si basa su un multiplo di circa 26 volte l’OpFCF previsto per l’anno fiscale 2024 e di circa 7,6 volte l’Adjusted EBITDAaL dello stesso periodo, secondo le stime di consenso.

L’operazione, se portata a termine, rappresenterebbe una svolta significativa per Vodafone, poiché l’azienda ha esplorato diverse opzioni per consolidare la sua presenza nel mercato italiano. La potenziale vendita a Swisscom è vista da Vodafone come l’opzione che meglio soddisfa la combinazione di creazione di valore per gli azionisti, pagamento anticipato in cash e certezza della transazione.

Tuttavia, è importante sottolineare che al momento non esiste alcuna garanzia che la transazione verrà finalizzata. Le trattative sono ancora in corso e le parti stanno lavorando per raggiungere un accordo definitivo. Vodafone ha assicurato che verranno forniti ulteriori aggiornamenti qualora ci fossero novità significative riguardanti l’andamento delle trattative.

Questa potenziale vendita segna un momento critico per Vodafone Italia e potrebbe avere implicazioni a lungo termine non solo per l’azienda ma anche per il più ampio settore delle telecomunicazioni in Italia. Gli occhi sono ora puntati sulle prossime mosse di Vodafone e Swisscom, mentre il mercato attende con impazienza ulteriori sviluppi.

Tariffando
Logo