Resi Amazon, termina la pacchia: ora entro 14 giorni per alcune categorie

Amazon riduce i tempi di reso per alcune categorie da 30 a 14 giorni: ecco da quando parte la novità e tutti i dettagli utili

Amazon ridurrà i tempi per il reso: si passa dai classici 30 giorni ai 14 giorni, sempre obbligatori per legge nelle vendite a distanza. La modifica, tanto discussa, riguarderà solo alcune categorie che elencheremo di seguito e probabilmente mira a colpire tanti “furbetti” che con i periodi di reso prolungati utilizzavano il prodotto e poi lo mandavano indietro ottenendo il rimborso.

Le categorie che saranno modificate sono:

  • Fotocamere
  • Elettronica
  • Forniture per ufficio
  • Computer
  • Wireless
  • Videogiochi
  • Musica e video/DVD

Tra i prodotti di elettronica esclusi dalla nuova normativa figurano i dispositivi Amazon (Alexa, Echo, Fire TV ecc) e quelli Amazon Renewed.

Da quando Amazon ridurrà i resi a 14 giorni?

La modifica sarà operativa dal 25 Marzo, ma, visto il breve preavviso, tra il 25 Marzo e il 25 Aprile sarà comunque concesso richiedere resi oltre i 14 giorni. Dal 25 Aprile in poi, quindi, solo resi entro 14 giorni per le categorie che abbiamo elencato.

Come sempre, Amazon sarà chiarissimo nell’indicare il tempo massimo per il reso direttamente nella pagina del prodotto.

Il nostro parere

Come sempre, per colpa di qualcuno, poi ci vanno di mezzo tutti. La modifica ai resi (seppur non ufficialmente dichiarato) deriva sicuramente dal malcomune diffuso di approfittarsi della politica molto larga offerta da Amazon (che talvolta offriva pure resi anche dopo periodi molto più lunghi dei 30 giorni). Tra chi sfruttava strane “guide” per “fregare” Amazon e altri giochetti strani, Amazon chiaramente cerca di tutelarsi.

Di conseguenza, la modifica è sicuramente negativa, ma visto che 14 giorni sono un tempo comunque abbastanza ampio, non resterà che abituarsi alle nuove regole.

Tariffando
Logo