Fastweb+Vodafone, pionieri nell’AI etica: Conformità anticipata e leadership nel settore
Fastweb+Vodafone si posiziona tra le prime aziende in Europa a sottoscrivere il Codice di Condotta per lo sviluppo sicuro e trasparente dei modelli di Intelligenza Artificiale per finalità generali, emanato dalla Commissione Europea. Questa adesione sottolinea l’impegno del gruppo verso l’adozione di pratiche etiche e conformi alle normative più stringenti in un settore in rapida evoluzione come quello dell’AI.
La sottoscrizione di questo codice implica una piena aderenza ai principi europei in materia di AI, delineando gli obblighi che i fornitori devono rispettare per garantire che i modelli di intelligenza artificiale siano sicuri, trasparenti e pienamente conformi alle norme sul copyright.
Questa iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di compliance che ha visto Fastweb+Vodafone ottenere, nel corso dell’ultimo anno, la certificazione ISO 42001, distinguendosi come una delle prime aziende in Europa a raggiungere tale traguardo. L’adesione al Codice di Condotta rappresenta un ulteriore passo strategico verso la creazione di un ecosistema tecnologico che coniuga sicurezza, trasparenza e un controllo totale dei dati, confermando la validità del suo modello di governance basato su processi affidabili e conformi “by design” agli standard internazionali più elevati definiti dalla Commissione Europea.
Dal 2024, Fastweb+Vodafone ha partecipato attivamente alla stesura del Codice, collaborando a stretto contatto con la Commissione Europea. Questa partecipazione ha permesso a FastwebMIIA, il modello linguistico proprietario di Fastweb+Vodafone, addestrato nativamente in lingua italiana su fonti autorevoli, di essere sviluppato rispettando fin dall’inizio le prescrizioni dell’AI Act. Attualmente, FastwebMIIA è già conforme al Codice di Condotta, anticipando di ben due anni le scadenze previste dal Regolamento: le disposizioni dell’AI Act sui modelli di AI per finalità generali diventeranno applicabili il 2 agosto, ma i modelli già sul mercato avranno tempo fino ad agosto 2027 per adeguarsi.
FastwebMIIA è il cuore di FastwebAI Suite, la piattaforma di servizi e strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale Generativa lanciata da Fastweb+Vodafone a fine maggio, dedicata alle aziende e alle pubbliche amministrazioni. In linea con il modello di governance aziendale per l’AI, tutte le soluzioni che compongono FastwebAI Suite sono end-to-end e si basano su infrastrutture sovrane situate in Italia. Grazie a Datacenter di ultima generazione, al Supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD operativo da luglio scorso, al modello linguistico FastwebMIIA e a piattaforme cloud, di edge computing e di cybersecurity progettate per la massima sicurezza, FastwebAI Suite garantisce la piena conformità all’AI Act.