Home Recensioni Inatek docking station USB 3.0: la nostra recensione

Inatek docking station USB 3.0: la nostra recensione

Copiare file tra due Hard Disk o SSD non è più un problema grazie a questa docking station dual bays prodotta da Inatek!

A prima vista, potrebbe sembrare un tasta pane, in realtà è un comodissimo strumento che ogni geek che si rispetti dovrebbe avere sulla sua scrivania, sopratutto se ha a che fare con hard disk. Il prodotto che recensiremo, è infatti una docking station prodotta da Inatek, leader nel settore e permette con semplicità di clonare un disco fisso in un secondo, oppure di utilizzare uno o due hard disk interni, sul nostro computer come unità di massa esterna.

CONFEZIONE E’ la classica e ottima confezione dei prodotti spediti da Amazon, quindi curata e protegge bene gli oggetti all’interno. Il contenuto è quello che ci si aspetterebbe, oltre alla docking station Inatek, troviamo un cavo USB 3.0,  un alimentatore un po’ ingombrante e il cavo d’alimentazione oltre ad un veloce manuale rapido.

IMG_1718

COSTRUZIONE Solida e robusta, trasmette un senso di professionalità molto alto e il suo design consente di piazzarlo praticamente ovunque. Gli Hard Disk si connettono senza problemi, con inneso deciso e morbido. Unici nei, le etichette “HDD 1” e “HDD 2” davvero invisibili, poichè scritte nello stesso colore dello chassis, e i pulsanti per estrare gli hard disk, che “ballano un po’ “.

IMG_1716

COME VA Svolge il suo lavoro egregiamente, sia con hard disk da 3,5″ che da 2,5″, compatibile anche con dischi SSD, per i quali è garantita altissima velocità di trasferimento grazie alla USB 3.0. La funzione di clone degli Hard Disk/SSD è anch’essa molto funzionale e non richiede l’ausilio di un computer: basta collegare i due dischi fissi e premere il pulsante posto sul retro, forse un po’ troppo nascosto.

IMG_1715

CONCLUSIONI La doscking station USB 3.0 di Inatek è un prodotto destinato principalmente ad un pubblico PRO, ma grazie alla sua semplicità di utilizzo può essere sicuramente utilizzato sulla scrivania di chiunque, permettendo di utilizzare vecchi hard disk interni come supporti di storage, senza smontare il nostro computer. Comoda la funzione di copia, ad esempio quando si migra da HDD ad SDD.

Il prodotto è disponibile su Amazon al prezzo di circa 40€.

Sito del produttore – Link Amazon