Black Friday 2017 Tariffando

Fibra ottica italiana: il governo sblocca i fondi

I fondi per portare la fibra ottica in 7.300 comuni italiani, tagliati fuori dalle grandi compagnie telefoniche, sono stati finalmente sbloccati

Già da tempo, più di un mese fa, Antonello Giacomelli, sottosegretario del ministero dello Sviluppo economico e delle comunicazioni aveva comunicato che, di fatto, il governo italiano si sarebbe impegnato a portare la fibra ottica, altrimenti detta banda ultralarga, nei circa 7.300 comuni tagliati fuori dagli operatori privati. Alcuni giorni fa, finalmente, i soldi per portare avanti questo progetto sono stati sbloccati durante la conferenza Stato-Regioni che si occupa proprio di questa tematica, sostanzialmente una vera e propria fibra a gestione pubblica.

fibra otticaInizialmente si credeva che complessivamente, i miliardi di euro destinati a questo progetto fossero 4, solo successivamente si è abbassato a 3 miliardi, dato che, alcuni operatori, hanno rivisto il proprio interesse ad espandere questa banda ultralarga (chissà perchè). La gestione sarà interamente lasciata a Stato e Regioni, anche se queste ultime si lasceranno aiutare da alcuni operatori privati, come Infratel, per portare avanti in tempi più rapidi e con una qualità migliore i lavori.

L’ultimo tassello che ancora manca per far partire in maniera definitiva questi aggiornamenti alla rete pubblica, che Giacomelli definisce formalità, quindi una mera questione di tempo, è il via libera dall’Europa e quindi da Bruxelles.

La fibra ottica di cui vi abbiamo parlato dovrebbe garantire almeno 30Mb/s ed include Abruzzo, Calabria, Marche, Lazio, Puglia, Sardegna, Lombardia, Toscana.

⚡️ Per non perdere una news, ricordatevi di seguirci su Telegram, riceverete una notifica ad ogni super offerta disponibile!
  • Filippo Guanti

    La basilicata ovviamente è tagliata fuori…

    • ghost

      Voi avete già la fibra nelle grandi città qui al nord siamo ancora più indietro, credo sia l’unico motivo al prossimo giro di soldi faranno i lavori da voi…

  • Pingback: Fibra ottica italiana: il governo sblocca i fondi - dbhost()

  • Alberto

    Quelle indicate sono le prime regioni dove partiranno i lavori ma in un successivo comunicato sono state indicate anche tutte le altre regioni. Da noi in Sardegna si parla dell’87% della popolazione raggiunta dalla banda a 100 Mb entro il 2018 e copertura del 100% ad almeno 30 Mb. Mi accontenterei anche dei 30 MB ma il mio comune dovrebbe essere incluso in quelli da 100 MB.

    • Andrea

      Pure io sono sardo, come fai a sapere che il tuo comune dovrebbe essere coperto dalla fibra ottica?

      • Alberto

        Un elenco di Comuni non è stato pubblicato ma considerando che si parla di 324 comuni su 377 e che dai 324 sono esclusi quelli già raggiunti dalla Fibra Ottica…Si parla di una copertura a 100 Mb per la primavera 2018

        • Andrea

          Ho capito, grazie mille. Secondo lei il mio comune (Santa Giusta) che ha 4900 abitanti, potrebbe rientrare tra i comuni coperti dalla fibra 100 Mega?

          • Alberto

            Al 100% si. Rimarranno fuori solo pochi piccoli comuni al di sotto dei 500 abitanti. Appena pubblicano l’elenco di Comuni vedremo ma ripeto siamo all’87% figurati se non coprono Santa Giusta.

          • Andrea

            Perfetto, grazie mille per le informazioni.

  • Davide Bissoli

    Dove cazzo è il VENETO ???????