Wi-Fi Calling disponibile per tutti i clienti Vodafone, da oggi addio a problemi di ricezione nelle chiamate quando si è connessi ad una rete Wi-Fi
Svolta importante per i clienti Vodafone: da oggi è ufficialmente disponibile il servizio Wi-Fi Calling. Basata sulla tecnologia Voice over Wi-Fi (VoWi-Fi), questa funzionalità permette di effettuare e ricevere chiamate vocali sfruttando la rete Wi-Fi, risolvendo definitivamente il problema delle zone con scarsa copertura mobile.
Come funziona e quali sono i vantaggi
Il Wi-Fi Calling consente al telefono di utilizzare una connessione internet wireless come se fosse un’antenna della rete cellulare. Questo garantisce:
-
Copertura ovunque: È possibile chiamare anche da seminterrati, edifici con mura spesse o zone isolate, purché sia disponibile un Wi-Fi.
-
Continuità del servizio: La tecnologia assicura un “handover” (passaggio) impercettibile tra rete mobile 4G/5G e rete Wi-Fi. Se si entra o si esce di casa durante una telefonata, la conversazione non cade.
-
Libertà di connessione: A differenza di passate implementazioni di altri operatori, i clienti Vodafone potranno sfruttare qualsiasi rete Wi-Fi fissa, sia essa Vodafone o di altri provider italiani. L’unico vincolo è non utilizzare servizi VPN indirizzati verso l’estero.
Il servizio è completamente gratuito e non prevede costi aggiuntivi rispetto alla propria offerta tariffaria standard.
Dispositivi compatibili e attivazione
La grande novità è la semplicità d’uso: non serve installare nessuna applicazione. Il servizio è integrato nativamente nel sistema operativo dello smartphone.
Per utilizzarlo, i clienti devono semplicemente:
-
Avere uno smartphone compatibile.
-
Avere installato l’ultima versione del software disponibile.
-
Attivare la voce “Chiamata Wi-Fi” nelle impostazioni del telefono (se non già attiva di default).
I modelli supportati: Al momento del lancio, il servizio è disponibile su un’ampia selezione di smartphone Samsung e Google (Pixel). Vodafone ha confermato che la lista dei dispositivi certificati verrà ampliata nei prossimi mesi, includendo gradualmente altri produttori e nuovi modelli.
Per maggiori informazioni
Per verificare se il proprio smartphone è già abilitato e consultare la lista aggiornata dei dispositivi compatibili, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale.



