Home Le offerte & promozioni di telefonia mobile Sitecom WLM-7600 VDSL2: la nostra recensione

Sitecom WLM-7600 VDSL2: la nostra recensione

Abbiamo provato per voi il Sitecom WLM-7600, un super router top di gamma, VDSL2 con Wifi a 1,6 Gbps: ci è piaciuto davvero tanto!

Sitecom è un’azienda di origine Olandese specializzata nella produzione di router e apparati di rete sempre all’avanguardia, l’ultimo arrivato è il Sitecom WLM-7600 ed è subito passato sotto la nostra lente: il prodotto infatti non è ancora in commercio ma l’azienda ha permesso a noi di Tariffando di testarlo in anteprima. E possiamo dirvi che il prodotto non ha deluso le aspettative.

CONFEZIONE Ben fatta e contiene quello che serve, non manca nulla: Oltre al router è presente la cavetteria (Cavo LAN, telefonico e alimentazione) guida rapida alla configurazione, e un supporto ottico.

Voto 10

COSTRUZIONE La qualità dei materiali è ottima, come da vero top di gamma che si rispetti: Il Sitecom WLM-7600 è costruito con criterio ed eleganza, frontale piacevole e adattabile a qualsiasi ambiente, i pulsanti sono sul lato sinistro e non “sporcano” la parte più esposta. Unica nota costruttiva che non ci è piaciuta a voler essere pignoli è la base di appoggio: poco stabile, il prodotto tende leggermente a cadere in avanti. Inerzie in quanto i cavi sul retro controbilanciano il peso e non rendono il problema accentuato, una base d’appoggio più stabile sarebbe stata comunque ben accetta. Le dimensioni sono quelle classiche da router e non ingombra molto.

Voto 9

CARATTERISTICHE TECNICHE E CONNETTIVITÀ Andiamo subito al sodo parlando di caratteristiche tecniche, fondamentali in un top di gamma. Il Sitecom WLM-7600 ha ben 256 MB di RAM e 16 MB di memoria, sufficienti a gestire la macchina senza problemi, supporta sia le reti ADSL, sia VDSL2 fino a una velocità da sogno di ben 200 Mbps, compatibile quindi sia per le reti tradizionali, sia per le nuovissime reti in Fibra dei principali operatori Italiani, garantita pure la compatibilità con IPv6. La connettività è infatti il suo punto di forza, sono 5 le porte Ethernet presenti, una di questa dedicata alla WAN e le connessioni WiFi sono al top: Wifi a/g/b/n/ac e tecnologia AC1600 che permette infatti di raggiungere una velocità massima in dual band (2,4 + 5 Ghz) di ben 1,6 Gbps, ideale per lo streaming su rete locale (e non solo) di file molto pesanti in HD sia per il gaming estremo. Non dimentichiamo nemmeno le 2 porte USB, purtroppo solo 2.0 (saranno loro a condizionare il nostro voto) sarebbe stato meglio inserire almeno una 3.0, il trasferimento di dati in rete ne avrebbe risentito davvero tanto. Sono disponibili i pulsanti per il WPS e un interruttore “vero” per accendere e spegnere il ruoter: niente consumi di standby quindi, se decidete di spegnere il Sitecom WLM-7600 lo spegnete davvero. Plus non da poco è poi l’App MyWifi, disponibile sono per Android e iOS: permette una completa gestione di tutte le funzionalità del router con un interfaccia grafica semplice e piacevole: peccato solo che gli smartphone Windows siano dimenticati.

Voto 9

SOFTWARE Il software del Sitecom WLM-7600 è fatto molto bene: si governa come tutti i router da browser e al primo avvio risulta in inglese, basta un click e tutto passa in Italiano: le opzioni sono moltissime e tutte ben chiare: Anche la configurazione della connessione è molto agevole e facilitata da una configurazione guidata. Presente una sezione “Cloud Security” dedicata alla sicurezza sul WEB: si tratta di un servizio offerto da Sitecom in collaborazione con le migliori aziende specializzate in sicurezza informatica per offrire una protezione avanzata: se ne può fare a meno, ma c’è e a molti potrebbe far comodo.

Voto 10

LE NOSTRE CONSIDERAZIONI Il Sitecom WLM-7600 è un router che definiamo per tutti: semplice e affidabile permette anche ad utenti poco esperti un facile utilizzo e si adatta davvero a tutte le esigenze, l’app MyWifi che speriamo arrivi presto anche su smartphone Windows Phone, semplifica molto le operazioni a chiunque volesse avventurarsi nelle opzioni e funziona bene. Sta bene anche sulla scrivania dei più smanettoni che apprezzeranno le numerose opzioni presenti e saranno capaci di sfruttarlo a fondo. Il prezzo di lancio del Sitecom WLM-7600 è di 159€ è risulta in linea con la concorrenza e con quanto offerto. Vi ricordiamo che occorre attendere ancora qualche giorno poi sarà disponibile al grande pubblico.

VOTO COMPLESSIVO 9,5

GALLERIA FOTOGRAFICA

Per tutte le caratteristiche tecniche dettagliate e qualsiasi altra informazione, potete verificare la pagina dedicata al Sitecom WLM-7600 direttamente sul sito ufficiale.

 

Articolo precedenteIl sottocosto Unieuro al via dal 5 giugno
Articolo successivoVodafone Scegli Unlimited Music ora con 3GB a 12€
Fondatore di questo sito, appassionato di tecnologia e "malato" di smartphone e telecomunicazioni da sempre. Classe 1992, mi piace scrivere, esporre le mie idee, confrontarmi e il giusto mix tra tutto questo equivale a Tariffando