Home Recensioni Ripetitore 3G oneConcept: la nostra recensione

Ripetitore 3G oneConcept: la nostra recensione

Il segnale 3G debole non è più un problema grazie a questo comodo ripetitore, prezzo accessibile e ..funziona!

Chi vive in zone in cui il segnale mobile è basso saprà già quali fastidi esso genera: batterie dello smartphone sempre scariche, surriscaldamento, chiamate interrotte e connessione internet lenta. Le soluzioni sono spesso costone e magari poco funzionali. Oggi abbiamo invece testato un prodotto sui 100€ capace di amplificare il segnale 3G, e riesce a farlo senza complesse configurazioni funzionando egregiamente, seppur ha qualche limite dato ad esempio dall’ assenza di amplificazione del segnale 2G.

CONFEZIONE Completa, molto protettiva e non troppo ricercata, al suo interno contiene tutto il necessario:

  • Amplificatore/Ripetitore 3G
  • Alimentatore da rete
  • Antenna da esterno
  • Antenna da Interno 3G
  • 10 metri di cavo
  • Manuale in inglese e tedesco

COSTRUZIONE Si tratta di uno scatolotto in metallo con tanto di fori per un fissaggio a muro, ha un piccolo display che scopriremo essere praticamente inutile e oltre all’ingresso per l’alimentazione a 5V ha solo i connettori per le antenne: esterna e interna. Le si avvita facilmente, sopratutto quella esterna grazie a un cavo molto lungo di ben 10 metri, e all’antenna esterna che si fissa facilmente grazie ad una calamita alla base.

FUNZIONAMENTO Nonostante il manuale non sia per nulla chiaro, in funzionamento è fortunatamente immediato, basta accendere il prodotto posizionare le antenne e godere del segnale amplificato del nostro gestore. Non è necessaria alcun tipo di configurazione, fa tutto lui e lo fa discretamente bene.

Il display del prodotto non ha alcuna funzione se non quella di mostrare che esso è acceso.

aumento-segnale

Abbiamo condotto qualche test piazzando il prodotto come indicato dal produttore e inserendo una SIM H3G su un Samsung Galaxy S4 con misurazione del segnale in dBm costatando un aumento medio di 20 dBm del segnale dentro un appartamento classico da 110 Mq. Insomma, il prodotto funziona. Nessuna amplificazione invece per la rete 2G, ne per quella 4G, esclusa pure la rete 3G a 900 Mhz! Supporta solo il 3G a 2100 Mhz, che poi è quello più diffuso e con problemi di copertura.

Un prodotto quindi valido, che potrebbe aiutare molti con problemi di segnale dentro il proprio domicilio.