TIM si adegua alla delibera AGCOM “Modem Libero”

Dal 1 Dicembre, TIM, si adeguerà alla delibera AGCOM n. 348/18/CONS che garantisce la libertà di scelta da parte degli utenti dell’apparecchiatura per connettersi ai servizi Internet

Pubblicità

TIM, tramite un comunicato stampa ufficiale, informa tutti i nuovi utenti che, a partire dal primo Dicembre 2018, potranno sottoscrivere un contratto internet senza l’obbligo, da parte di TIM stessa, di dover avere in comodato d’uso il modem/router da loro fornito. Si potrà, dunque, usufruire del servizio internet anche con un modem/router già di proprietà dell’utente a patto che, ovviamente, questo risulti compatibile con il servizio offerto dall’azienda.

IMG_Modem_Libero

Restano però alcuni dubbi da chiarire:

Dal comunicato stampa si dice che «L’eventuale scelta di un prodotto diverso da quello fornito da TIM dovrà essere effettuata nel rispetto delle condizioni contrattuali applicabili all’offerta attivata […]». Per quanto riguarda il corretto funzionamento del servizio di ADSL con tecnologia ADSL2+, si legge all’art. 9.2 delle condizioni generali di contratto ADSL, è necessario che l’utente abbia un’apparecchiatura compatibile (quindi qualsiasi modem/router anche diverso da quello offerto da TIM).

Andando a consultare le condizioni generali di contratto Fibra si legge chiaramente che (Art 3.2) «[…] per l’utilizzo del servizio è necessaria l’installazione presso la sede del Cliente di un modem fornito da TIM […]» quindi, stando a quello che c’è scritto, se un nuovo utente volesse sottoscrivere un contratto Fibra dovrà obbligatoriamente installare un modem/router TIM. Questo, però, viola ciò che la delibera AGCOM n.348/18/CONS sancisce.

E per tutti quei clienti TIM che hanno sottoscritto un contratto con l’obbligo di acquisto del modem?

La stessa domanda ce la siamo posta anche noi. Sfortunatamente TIM non si è ancora espressa riguardo questa eventualità. Ma comunque le possibilità dettate dall’AGCOM sono due:

  • Si propone all’utente una variazione gratuita della propria offerta con un’offerta equivalente che non vincoli l’utente stesso ad acquistare un modem TIM
  • Si consente all’utente finale di recedere dal contratto senza costi aggiuntivi se non quello dovuto alla restituzione del modem

Pubblicità

Tariffando
Logo

Ehi! Sembra che tu stia usando un AdBlocker.

Ti piace il risparmio che trovi su Tariffando? 💸

Lavoriamo duro per offrirti le migliori offerte e guide tech, gratis al 100%. Non utilizziamo spot invasivi. Con il tuo AdBlocker potresti visualizzare male il sito e non vedere alcuni link.

👉 Aggiungici alla tua whitelist e supportaci ❤️