Home TIM Rete Fissa - Telecom Italia TIM rete fissa: Facebook, Instagram (e non solo) malfunzionanti

TIM rete fissa: Facebook, Instagram (e non solo) malfunzionanti

Da giorni TIM ha problemi di instradamento: Facebook, Instagram e altri siti internazionali e parecchio importanti vanno a rilento

E’ una situazione che è già presente da diversi giorni e che ultimamente si sta facendo notare ancora di più: problemi per TIM a raggiungere e a fornire ai suoi utenti quelli che sono i siti più visitati al mondo: Facebook, Instagram… e addirittura anche Google ed Amazon.

Il problema non è certo nuovo e ve ne abbiamo già accennato sulla nostra pagina Facebook essendo noi stessi clienti TIM Fibra e non riuscendo praticamente ad utilizzare l’app di Instagram  (storie lentissime ad aprirsi, post che non caricano, errori di connessione) pur avendo 200 Mega di banda reale a disposizione.

instagram lento tim

Precisiamo che i siti coinvolti non hanno problemi (basta switchare in 4G per verificare che funzionano correttamente, nel nostro caso con Vodafone) e che risulta inutile il cambio di DNS (noi utilizziamo quelli di Google).

Insomma i problemi di instradamento per TIM iniziano adesso davvero a dar fastidio a molti, DownDetector è infatti pieno di commenti al riguardo.

Soluzioni? Al momento nessuna, oltre a quello di usare la connessione 4G che altro non è che un workaround. Usando una VPN il problema si risolve, anche se… beh avrete altri problemi, sopratutto di tipo “geografico”.

Quello che vogliamo augurarci è che non si tratti di un filtro che riduce banda a quelli che sono i siti più “affollati”: abbiamo già scritto a TIM per cercare di capire cosa stia succedendo e i tempi previsti per la risoluzione del problema.