Home TIM Rete Fissa - Telecom Italia TIM, nel 2019 la Fibra FTTC potrebbe viaggiare a 250 Mega in...

TIM, nel 2019 la Fibra FTTC potrebbe viaggiare a 250 Mega in download e 50 Mega in upload

Nelle condizioni delle offerte Fibra di TIM viene ora indicato il nuovo profilo 250/50 Mega per la FTTC: nel 2019 vedremo finalmente il vectoring?

Sembrerebbero esserci interessanti novità per la rete Fibra di TIM in FTTC (la Fibra-Rame): nelle condizioni delle offerte TIM Connect è infatti ora apparso un nuovo profilo di velocità che permetterebbe di raggiungere 250 Mega in download e ben 50 Mega in upload.

fibra 250 mega tim
Le velocità massime offerte da TIM

Nonostante la presenza del profilo di velocità nelle condizioni contrattuali, ad oggi questo profilo non risulta sottoscrivibile e non è mai stato annunciato da TIM: quello che sembrerebbe è che ci si prepara ad un 2019 in cui esordirà la tecnologia di vectoring.

Grazie al vectoring e al 35b (già in uso) si potrà di molto ridurre il “rumore” elettromagnetico” generato dalla moltitudine di cavi di rame ravvicinati, diminuendo quindi i disturbi dovuti alla diafonia e permettendo velocità teoriche fino a 300 Mega (o 350 Mega, in alcuni casi).

Per cui, ad oggi non ci sono dettagli, nè sui prezzi (supponiamo che non dovrebbero esserci aumenti di prezzo, e che chi ha già un profilo a 200 Megabit riceverà via via un incremento della velocità, ma ovviamente son solo supposizioni) nè sui tempi in cui verrà effettivamente effettuato l’upgrade da TIM. Quel che sappiamo per certo è che molti cabinet nei mesi scorsi hanno subito un upgrade con l’aggiunta di una scheda dedicata al vectoring, per cui, vista l’aggiunta di tale informazioni nelle offerte del gestore dovrebbe mancare veramente poco per raggiungere i 250 Megabit in download: una velocità di tutto rispetto e che andrebbe sicuramente bene al 99% della popolazione coperta. Inoltre la relativa semplicità di attivazione della Fibra FTTC abbinata al vectoring potrebbe aiutare le aree in digital divide a raggiungere velocità sempre più alte, anche su lunghe distanze dai cabinet.

Precisazione: Non essendoci comunicati ufficiali, si potrebbe anche pensare ad uno “Sblocco” della velocità massima senza vectoring: attualmente limitata a 216 Mega in download e 21,60 Mega in upload, vedi il nostro caso:

Chiaramente, visti gli enormi vantaggi che porta il vectoring, ci auguriamo che possa trattarsi di esso.

Gruppo Facebook Fibra TIM FTTC/FTTH (Non ufficiale)