Home TIM Rete Fissa - Telecom Italia TIM: ecco come utilizzare un modem generico Fibra e ADSL

TIM: ecco come utilizzare un modem generico Fibra e ADSL

TIM ha appena rilasciato una pagina di supporto per configurare correttamente modem/router generici ed utilizzare i servizi ADSL/Fibra e VoIP

Dal 1 Dicembre come vi abbiamo già raccontato TIM si adeguerà alla normativa che prevede il “modem libero”, ovvero, ogni utente potrà scegliere un modem/router anzichè utilizzare quello fornito dal provider.

Oggi fa il suo esordio una importante e fondamentale pagina di supporto ove è possibile avere informazioni circa la configurazione corretta degli apparati.

IMG_Modem_Libero

Se configurare un modem per le connessioni ADSL è cosa vecchia, semplice e risaputa, per le connessioni in Fibra Ottica FTTC e FTTH la procedura è ben più complessa e richiede qualche attenzione in più, sopratutto per la parte fonia che viaggia in VoIP e richiede dei dati di autenticazione personali disponibili per ogni linea e da richiedere tramite questa pagina.

La pagina, da una prima occhiata risulta molto completa ben fatta e chiara. Un plauso a TIM che per prima si è adeguata fornendo agli utenti la possibilità di usare qualsiasi modem senza problemi nè malfunzionamenti.

Router generico TIM – Guida ufficiale