Home Recensioni Nubia Z11 Mini: la recensione

Nubia Z11 Mini: la recensione

Nubia Z11 Mini è uno smartphone molto equilibrato: tante gesture, buone prestazioni e prezzo concorrenziale

Nubia ha realizzato quest’anno un ottimo top di gamma in grado da dar filo da torcere ai brand più blasonati. Stiamo parlando dell’ottimo Nubia Z11 da noi recensito e promosso a pieni voti. Anche per la fascia media, il brand cinese ha proposto uno smartphone molto interessante se rapportato al suo prezzo, il Nubia Z11 Mini, un prodotto che garantisce delle prestazioni abbastanza alte. Oggi lo abbiamo testato per voi e durante i nostri test ci ha convinti pienamente, scopriamo il perché nella recensione completa.

Acquista su Nubia Italia | CODICE SCONTO: tariffando

CONFEZIONE – discreta, si limita a contenere:

  • smartphone;
  • cavo Type C;
  • caricatore;
  • manuale utente.

MATERIALI DI COSTRUZIONE E DESIGN – Nubia Z11 Mini è costruito con materiali estremamente premium: sia la parte anteriore che posteriore è realizzata in vetro leggermente curvo, il frame laterale è realizzato in metallo. Le dimensioni sono piuttosto contenute per un pannello da 5 pollici (141.4 x 70 x 8 mm), stesso discorso per il peso di appena 138 grammi.

HARDWARE – Tecnicamente Nubia Z11 Mini è un terminale molto equilibrato. A bordo del device troviamo lo Snapdragon 617 accompagnato da 3GB di RAM, 32 GB di storage interno e dalla GPU Adreno 405. Il comparto tecnico di questo device riesce a garantire delle buone prestazioni: lato gaming non abbiamo riscontrato alcun problema, tutti i titoli provati girano bene e a dettagli massimi. Nell’utilizzo di tutti i giorni le prestazioni sono altrettanto soddisfacenti: lo smartphone è sempre veloce e riesce a gestire più applicazioni contemporaneamente senza alcun lag. Il display è un 5 pollici IPS Full HD (1920×1080 pixel), buoni sia gli angoli di visuale che la resa dei colori, inoltre anche sotto la luce del sole il display si vede abbastanza bene. La connettività va molto bene, si naviga in 4G alla massima velocità senza fastidiosi switch, inoltre nella versione italiana, non si assenta la famigerata banda a 800 mhz utilizzata sopratutto da Wind. L’audio non è altissimo, abbiamo provato smartphone con un comparto audio nettamente superiore sia in multimedia che in chiamata, ma alla fine non è niente di tragico. Il sensore di impronte digitali è sempre fluido, non è ai livelli di un top gamma, ma neanche cosi distante. L’autonomia è nella media: con la batteria da 2800mAh, con utilizzo medio, siamo riusciti a fare circa 4 ore di schermo.

FOTOCAMERA – Buon comparto fotografico. Gli scatti realizzati con il sensore da 16 Mpx in condizione di luce sono di qualità, e probabilmente di gran lunga superiori ai tanti scatti effettuati con smartphone della medesima fascia. In condizione di poca luce la qualità peggiora, ma non cosi tanto da poter definire gli scatti insufficienti. HDR sorprendente e anche il software che ci permette di gestire il comparto fotografico è abbastanza completo con diverse funzionalità tra cui: “Esposizione multipla”, “Star Track”, “Traiettoria” e “Clona”, ovviamente presenti anche le funzioni classiche.

SOFTWARE – Il software personalizzato Nubia ha moltissime funzionalità interessanti.  Lo smartphone viene lanciato con a bordo Android 5.1.1 Lollipop con personalizzazione Nubia UI 3.9: moltissimi si lamentano della decisione di lanciare lo smartphone con Android Lollipop, ma vi assicuriamo che nell’utilizzo di tutti i giorni l’ultimo upgrade del robottino verde non è  un’assenza che pesa, considerando anche le tante personalizzazioni e gesture prodotte dal brand.

CONCLUSIONI – Nubia Z11 Mini è uno smartphone di media fascia completo che gira bene, ha delle buone fotocamere e anche il software seppur non aggiornato, presenta molte personalizzazioni interessanti. Rapporto qualità/prezzo eccellente, senza alcun dubbio. Costa 239€ con il nostro codice sconto tariffando.

Acquista su Nubia Italia | CODICE SCONTO: tariffando