Home Recensioni Nubia Z11, semplicemente perfetto: la recensione

Nubia Z11, semplicemente perfetto: la recensione

Nubia Z11 è lo smartphone cinese per chi non cerca compromessi

Nubia non è nuova nel campo smartphone e questo Nubia Z11 lo dimostra, l’ultimo top di gamma dell’azienda perfezionando quello che era lo Z9 e porta l’esperienza dei telefoni cinesi su un’altro livello.

Acquista su Nubia Italia | CODICE SCONTO: tariffando

CONFEZIONE – La confezione non era presente nel modello di prova ma sappiamo che dovrebbe contenere:

  • Il telefono
  • Un caricatore
  • Un cavo type C
  • Delle cuffiette in ear (forse solo nel modello cinese)

COSTRUZIONE ED ERGONOMIA – Lo smartphone presenta dell’alluminio nella parte posteriore e sui bordi, il tutto è perfettamente assemblato e racchiuso in una scocca di soli 7.5mm, davvero sottile e comodo da impugnare.
Come da tradizione il tasto frontale è un cerchiolino rosso retroilluminato che fa anche da LED di notifica, esso rimane visibile anche se spento, non rimangono visibili da spenti invece gli altri 2 tasti a forma di pallino, su tutti e 3 non può essere variato il colore.

HARDWARE – Sotto la scocca troviamo il classico Qualcomm Snapdragon 820 a 2,15Ghz , potenza pura che non trova intoppi nel far girare l’interfaccia, il multi-window e qualsivoglia gioco a grafica ultra. La ram da 4GB (esiste anche un modello 6/128GB) lavora splendidamente e anche se il sistema non lo dice esplicitamente non credo vada ad occuparne più di 1/4.

Il sensore di impronte digitali posto sul retro è veloce e al passo con i più recenti top di gamma, inferiore solo a solo OnePlus3, anche per la posizione.

La batteria da 3000mAh sembrerebbe gran poca rapportata al resto dello smartphone ma vi assicuro che ha una ottima durata (non ho trovato dove guardare le ore di display in questo software) ma posso dire per certo che si aggira intorno alle 5.30/6 ore di utilizzo.

Lo schermo è un 5.5 pollici con 1080p che come già saprete è esente da bordi, al contrario di tanti altri smartphone cinesi anche top di gamma, da vedere è molto bello e anche le funzioni associate non sono male, c’è da dire però che a volte sull’angolo del pannello di crea un piccolo effetto arcobaleno.

Presente anche la Banda 20 per il 4G!

SOFTWARE – Il software del dispositivo è la Nubia UI V4 basata su Androd 6.0.1, è una UI poco conosciuta ma che lavora molto bene, intanto non presenta nulla in cinese, è completamente “europizzata” e priva di app inutili, troviamo invece preinstallatala la suite completa delle app Google. Le app proprietarie sono poche e ben fatte, basti vedere il launcher sempre scattante e ricco di funzioni oppure la galleria divisa in foto scattate e tutte le foto del dispositivo.

Abbiamo il multi-window che lavora bene e può addirittura sdoppiare il launcher, per richiamarlo basta uno swipe dal basso (spesso attivato erroneamente). Il bordo del display non viene lasciato inutilizzato, infatti ci sono diverse gesture software per sfruttarlo al meglio, come degli swipe con tanto di animazione per richiamare delle app o il doppio tocco per tornare indietro.

Interessante anche la funzione di super-schermata, si tratta di uno screenshot avanzato che ci permette la modifica della schermata presa in tempo reale e prima del salvataggio con addirittura l’opzione per unire più screen uno sotto l’altro e la registrazione di un video dello schermo in alta definizione.

FOTOCAMERA E MULTIMEDIA – La fotocamera posteriore è da 16 Megapixel Sony f/2.0 con doppio flash racchiuso in una sola pallina, fa degli scatti incredibili e apprezzabili anche su pc, il software è ben fatto e offre qualsivoglia funzione, dalla modalità PRO all’HDR fino all’apertura elettronica per gli scatti notturni, mi sono trovato molto bene a scattare con questo smartphone, forse solo l’apertura non proprio ampia non gli permette di essere la migliore sul mercato. Anche la camera anteriore da 8MP non se la cava male.

Gli scatti notturni sono soddisfacenti ma limitati dall’apertura f/2.0, consiglio di utilizzare l’apertura manuale e un supporto stabile per avere scatti notturni decisamente migliori.

I video sono stabilizzati via OIS e sono ben definiti e soprattutto fluidi grazie ai 60FPS, lo smartphone si spinge fino al 4K sulla camera posteriore mentre si ferma al 1080p su quella anteriore.

CONCLUSIONI – Nulla da dire, ci troviamo davanti ad un top di gamma esente da compromessi, Nubia con questo Z11 lascia indietro la concorrenza cinese e punta a competere con Samsung, LG e company per il miglior smartphone in circolazione. 

Il modello internazionale da 4/64GB viene venduto da TopResellerStore ad un prezzo di 449 € mentre il modello mini da 3/32GB è venduto a 249€, mancano all’appello il modello max e il 128GB che completerebbero la gamma offerta da Nubia per questo top di gamma.

Acquista su Nubia Italia | CODICE SCONTO: tariffando