La fibra FTTC di TIM presto volerà a 200 Mega!

TIM annuncia il potenziamento della sua Fibra in FTTC, da aprile il nuovo profilo 35b e una banda fino a 200 Mega!

TIM, che proprio in questi giorni con una nota ha annunciato la copertura in fibra ottica (FTTC e FTTH) pari quasi al 60% del territorio italiano con oltre 14 milioni di abitazioni in più di 1670 comuni torna ancora a sorprendere in positivo con una nuova e importante nota nel portale Wholesale: la novità principale è un nuovo profilo VDSL2 35b che porterà la fibra FTTC fino a 200 Mega. Ma si parla anche di due nuovi profili con banda minima garantita in arrivo a Giugno 2017.

wholesale tim fibra 35b

Per quando riguarda il profilo 35b e la fibra FTTC fino a 200 Mega ci sarà da attendere fine Aprile 2017 prima di vedere qualcosa di concreto, essa porterà una banda da 200 Mega in download e 20 Mega in upload. Dovrebbe essere attivata da remoto, quindi senza ulteriori interventi sul territorio (eccetto alcuni vecchi cabinet di vecchia data che montano  dispositivi non compatibili) da notare inoltre che i modem attualmente distribuiti ai clienti non sono compatibili con il profilo 35b, per cui ci sarà anche da capire se TIM sostituirà gli apparati o ci saranno costi da sostenere a carico dei clienti.

Precisiamo che non si parla ancora di vectoring, ma il nuovo profilo 35b sembra essere pronto ad accoglierlo: questo porterà un ulteriore incremento della qualità di rete e di eventuali disturbi.

“A fine giugno 2017 l’offerta si arricchirà di ulteriori due profili, uno VDSL2 (V6) ed uno EVDSL (V8), entrambi con un aggancio minimo più alto per gli operatori che vogliono dare ai propri clienti velocità minime garantite di accesso” Aggiunge TIM nella sua nota, una novità di fatto relativamente interessante, visto che la banda minima garantita è attestata ad appena 15 Mega, un risultato veramente di basso livello per una linea Fibra + Rame, che evidenzia solo grandi distanze dal cabinet all’abitazione.

Insomma tanta carne al fuoco che seguiremo con attenzione!

Gruppo Facebook consigliato per “appassionati” di Fibra ottica TIM

⚡️ Per non perdere una news, ricordatevi di seguirci su Telegram, riceverete una notifica ad ogni super offerta disponibile!
  • like.no.other

    Pensano solo a coprire il comune su carta per fare numero, mica pensano a tutte quelle utenze su rete rigida (come la mia) che vanno a 3mbps malgrado il comune sia largamente coperto da fibra

  • Roberto

    Speriamo l’upgade sarà disponibile con l’opzione superfibra senza maggiorazioni di prezzo.

  • Alberto

    Leggermente OT. Tiscali tutto incluso light sino a 20mega è in promo a 9,95euro per il primo anno poi 19,95 per sempre, pagamento su conto o carta di credito(durata contratto almeno 2 annj, anche se è possibile disdire pagando).
    La promo scade domani 2 febbraio anche se sulle note informative c’è scritto fine febbraio.
    Io ne ho approfittato perchè mi sono appena trasferito e non avevo linea (0 costi di attivazione,non necessito della fibra(per lo streaming fullhd basta l’adsl), costa relativamente poco per 2 anni meno 15euro/mese..poi si vedrá di fare un passaggio alla fibra.

  • Sciencefun

    quindi in wholesale sarà possibile? giusto?
    io sono cliente infostrada, ho il router fritz box 3490 che supporta il vectoring con il profilo 35b avrei benefici, o solo i clienti TIM?

  • ffvv

    io sono passato ora a fibra con armadietti montati un anno fa più o meno ( quindi relativamente recenti ) dite che passerà in automatico a 200 Mega?

  • Giuseppe Scialla

    Quello che conta è l’UPLOAD…

  • TurboCobra11

    Nella mia zona ci sono i cabinet(i baracchini della telecom con il tetto rosso) nuovi da diverso tempo ma la fibra non c’è? Significa che deve ancora essere attivata ma l’hanno già portata?

    • GabrieleCif

      vedi su http://fibra.click a che punto stanno le attivazioni

      • TurboCobra11

        Grazie, però ho visto che ovunque dice 100M ma da me dove ce ce la 30M. Adesso guarderò l’armadietto per vedere il numero e poi verifico. Ma un cabinet quante utenze serve?

        • Trunks

          Potenzialmente da 100 a 600

  • Pingback: TIM conferma la Fibra 200 Mega e annuncia ai suoi tecnici le antenne 4G+ sui cabinet | Tariffando.it()

  • Il problema maggiore è che se in casa non si è cablati con fili in rame cat 5/6 anche se si ha ftth non si superano i 100mega a meno che non si sostituisca tutti i fili di casa

  • floop

    Vabbe ora è 4mb garantiti quindi passare a 15 mi pare ottimo

  • Tecno76

    io ho un router asus rt-ac87u funzionava benissimo con la fibra a 100 mega in cascata con il modem bianco tim, quando sono passata alla fibra 200 mi hanno cambiato il modem tim e in cascata con questo non ne vuole sapere di fare piu’ di 47 in downolad!!!! non capisco con la fibra 100 arrivavo a 98!! se tolgo questo router asus e navigo solo con il nuovo modem tim della 200 arrivo a 190 in downolad!!mi potete aiutare?? sono disperata, non vorrei buttare o rivendere un router cosi!!! grazie