La fibra FTTC di TIM presto volerà a 200 Mega!

TIM annuncia il potenziamento della sua Fibra in FTTC, da aprile il nuovo profilo 35b e una banda fino a 200 Mega!

TIM, che proprio in questi giorni con una nota ha annunciato la copertura in fibra ottica (FTTC e FTTH) pari quasi al 60% del territorio italiano con oltre 14 milioni di abitazioni in più di 1670 comuni torna ancora a sorprendere in positivo con una nuova e importante nota nel portale Wholesale: la novità principale è un nuovo profilo VDSL2 35b che porterà la fibra FTTC fino a 200 Mega. Ma si parla anche di due nuovi profili con banda minima garantita in arrivo a Giugno 2017.

wholesale tim fibra 35b

Per quando riguarda il profilo 35b e la fibra FTTC fino a 200 Mega ci sarà da attendere fine Aprile 2017 prima di vedere qualcosa di concreto, essa porterà una banda da 200 Mega in download e 20 Mega in upload. Dovrebbe essere attivata da remoto, quindi senza ulteriori interventi sul territorio (eccetto alcuni vecchi cabinet di vecchia data che montano  dispositivi non compatibili) da notare inoltre che i modem attualmente distribuiti ai clienti non sono compatibili con il profilo 35b, per cui ci sarà anche da capire se TIM sostituirà gli apparati o ci saranno costi da sostenere a carico dei clienti.

Precisiamo che non si parla ancora di vectoring, ma il nuovo profilo 35b sembra essere pronto ad accoglierlo: questo porterà un ulteriore incremento della qualità di rete e di eventuali disturbi.

“A fine giugno 2017 l’offerta si arricchirà di ulteriori due profili, uno VDSL2 (V6) ed uno EVDSL (V8), entrambi con un aggancio minimo più alto per gli operatori che vogliono dare ai propri clienti velocità minime garantite di accesso” Aggiunge TIM nella sua nota, una novità di fatto relativamente interessante, visto che la banda minima garantita è attestata ad appena 15 Mega, un risultato veramente di basso livello per una linea Fibra + Rame, che evidenzia solo grandi distanze dal cabinet all’abitazione.

Insomma tanta carne al fuoco che seguiremo con attenzione!

Gruppo Facebook consigliato per “appassionati” di Fibra ottica TIM

⚡️ Per non perdere una news, ricordatevi di seguirci su Telegram, riceverete una notifica ad ogni super offerta disponibile!