Home Editoriale Italy Mobile Network Experience: WindTre trionfa in velocità

Italy Mobile Network Experience: WindTre trionfa in velocità

Gli analisti di Opensignal hanno pubblicato i risultati degli ultimi 90 giorni dei quattro operatori italiani nel report “Italy Mobile Network Experience”. WindTre e Vodafone le più premiate.

Gli analisti di Opensignal hanno pubblicato i nuovi risultati nazionali degli ultimi 90 giorni nel report “Italy Mobile Network Experience“, l’indagine che fa il punto sulle esperienze degli utenti dei quattro principali operatori italiani: Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Secondo quanto riportato da Opensignal, sono state utilizzate misurazioni 5G in aggiunta a quelle delle generazioni precedenti di reti mobile per poter determinare i punti complessivi per ogni metrica.

Così come avvenuto negli ultimi sei mesi, WindTre consolida la prima posizione nella classifica nazionale con notevoli miglioramenti nelle misurazioni di velocità, oltre a superare Tim nella categoria nella Video Experience registrando un punteggio di 69.4 punti. Al secondo posto troviamo Vodafone con 68.9 punti mentre sono indietro Tim ed Iliad rispettivamente a 68.5 e 67 punti.

WindTre trionfa anche nelle categorie Download Speed Experience e Upload Speed Experience, facendo registrare un incremento notevole rispetto ai risultati dell’ultimo report. Nella prima categoria, l’operatore ha inoltre superato la soglia dei 30 Mbps, seguito da Vodafone con 24.6, Iliad con 24.2 e Tim con 24. In upload invece WindTre domina con 9.9 Mbps seguita da Tim con 8.1, Vodafone con 7.1 e Iliad con 6.9.

La categoria Games Experience vede invece trionfare Vodafone con un vantaggio abbastanza netto sugli inseguitori. L’operatore inglese e Tim sono stati gli unici due operatori a segnare dei risultati nella categoria Fair Games Experience (sopra i 65 punti) mentre WindTre e Iliad rimangono fermi nella categoria Poor (tra i 40 e i 65 punti).

Vodafone trionfa anche nella Voice App Experience battendo una concorrenza serratissima tra i vari operatori. L’operatore inglese ha infatti stabilito un punteggio di 79.2, appena davanti a Tim e WindTre ferme a 78.7 e 78.1. Più staccata ma non molto lontana Iliad a 77.5 punti.

Tim mantiene un grande vantaggio nella copertura 4G oltre a conquistare diversi premi regionali (vincendone tra l’altro ben 5 su 6 a Milano) e a mantenere la testa in alcune delle 21 città analizzate nella categoria Video Experience, Games Experience e Voice App Experience. Vodafone invece vince nella categoria 4G Coverage Experience.

Possono invece ritenersi soddisfatti i clienti Vodafone e Tim che hanno iniziato a trarre molto vantaggio dalle implementazioni della rete 5G lanciata dai due operatori rispettivamente a giugno e luglio 2019. La velocità di download media di questi operatori è infatti salita per la prima volta da maggio 2019.

Per poter avere una visione completa delle varie misure e dell’andamento dei vari operatori in questi mesi, vi invitiamo a leggere il report intero nel sito web ufficiale di Opensignal.