Home #trendTOPIC Instagram vorrebbe nascondere i like: stop alla gara di popolarità

Instagram vorrebbe nascondere i like: stop alla gara di popolarità

Instagram vorrebbe nascondere i like:l’obiettivo è quello di incoraggiare gli utenti a  focalizzarsi su cosa si condivide  non su quanti like si ricevono

Il bottone del like, presente in tutti i social network, rischia di diventare uno strumento di pressione sociale che colpisce in modo particolare gli adolescenti. Questi effetti sono presenti principalmente su Instagram; secondo uno studio della Royal Society for Public Health è la piattaforma in cui gli adolescenti trascorrono più tempo, pubblicando quotidianamente storie e post.

instagram like nascosti

Jane Manchun Wong ha mostrato gli screenshot di questi nuovi post di Instagram senza il conteggio dei like, con l’obiettivo di stimolare gli utenti, afferma: “Vogliamo che i tuoi follower si concentrino su ciò che condividi, non su quanti like ottengono i tuoi post. Durante questo test solo la persona che ha condiviso il post vedrà il numero totale dei like ricevuti“

Secondo alcuni esperti, la piattaforma vorrebbe nascondere i like proprio per la pressione che essi creano. Tanti utenti infatti, pur di arrivare ai mi piace desiderati, acquistano spesso su applicazioni di terze parti i like per aumentare la loro fama,  causando dipendenza e avere effetti nocivi sui più giovani.

Se davvero i like sparissero da Instagram, si tratterebbe di una svolta determinante;  potrebbe cambiare l’opinione che noi, e soprattutto le aziende che investono in pubblicità e influencer, hanno di Instagram quando il numero di like non sarà più visibile.  Ma potrebbe ridurre il senso di competizione su Instagram, dal momento in cui gli utenti non potranno più competere i propri like con gli amici o con i personaggi più famosi. Questo potrebbe anche incoraggiare a postare “spontaneamente” solo quello che vogliono, piuttosto che impostare la propria immagine solo per ottenere più consenso dal pubblico.