Home Tre H3G ai ferri per il 4G a pagamento: pratica commerciale scorretta per...

H3G ai ferri per il 4G a pagamento: pratica commerciale scorretta per Aduc

H3G denunciata da Aduc all’AGCM per pratica commerciale scorretta

Ad un anno dall’abolizione dei costi aggiuntivi per il 4G LTE, l’operatore, ha deciso di far pagare nuovamente coloro che ne usufruiscono: infatti, come riportato nell’articolo dedicato, il 4G LTE avrà un costo di 1€ al mese. Questa rimodulazione non è stata apprezzata dai clienti e Aduc non si lascia scappar occasione e denuncia l’operatore all’AGCM per pratica commerciale scorretta.

rimodulazione 4g h3g

H3G da la possibilità ai clienti che non possono usufruire del 4G di disattivare l’opzione, ma ad Aduc non basta, e denuncia l’operatore affinché vengano presi provvedimenti immediati. Aduc non si limita a denunciare l’operatore, ma chiede un provvedimento cautelare di sospensione immediata dell’attivazione a pagamento dell’opzione 4G LTE.  La variazione contrattuale, secondo l’Aduc è un’attivazione non richiesta simile a quelle di Vodafone Exclusive, TIM Prime e Wind All inclusive Maxi (operatori denunciati dalla stessa Aduc). Ma perché è considerata un’attivazione non richiesta? Semplice, poiché l’operatore inizialmente attiva il servizio gratis per poi rimodulare e portare dunque la stessa opzione a pagamento anche a chi non può usufruirne, questo è quanto riportato da Aduc:

Non di modifica contrattuale si tratta, quindi, a nostro avviso ma di attivazione di servizio non richiesto, pratica commerciale scorretta e aggressiva che viola il Codice del Consumo

Aduc consiglia a tutti i clienti alcune pratiche da eseguire:

  • Disattivare subito il servizio, inviando un sms con il testo “NO” al numero 4139;
  • Inviare, via pec o a mezzo raccomandata AR una lettera di diffida;
  • Inviare una segnalazione all’Antitrust;
  • Tenere aggiornato L’aduc nel caso in cui ci siano novità.

L’associazione considera illegittimo anche il messaggio inviato dall’operatore, dove non vi è alcun riferimento al diritto di recesso contrattuale. Ha tanto da dire l’Aduc contro l’operatore, voi cosa ne pensate? E’ da denuncia la nuova rimodulazione (se cosi possiamo chiamarla) di casa H3G ?