H3G: arriva il barring per servizi a pagamento

Barring H3G

Dopo la recente multa dell’Antitrust, H3G ha introdotto il barring per i servizi a pagamento. Addio ad abbonamenti effettuati per errore

Quanto era fastidioso, sia per la navigazione che per il portafogli, incappare nelle pagine contenenti servizi a pagamento con H3G? Parecchio, almeno per quanto ci riguarda. Nel recente passato tutti gli operatori di telefonia mobile sono stati multati dall’antitrust a causa di questa pratica scorretta e molti sono corsi ai ripari, tra questi anche (finalemente) H3G. Il gestore di Trezzano sul Naviglio ha introdotto un nuovo sistema di barring richiedibile dall’utente, vediamo nello specifico di cosa si tratta.

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Barring_H3G

 

Generalmente tali contenuti sono prodotti da terze parti, che grazie ad accordi o a partnership con gli operatori, li erogano ai clienti in seguito al pagamento di tariffe premium una tantum oppure in abbonamento.  Oltre questi contenuti, sono incluse nel barring anche tutte le pagine prodotte tramite la navigazione sulle pagine di portale.tre.it, vera spina nel fianco di tutti gli utenti H3G anche perchè, spesso, questa pagina era impostata di default come home page nei browser dei terminali acquistati negli store 3.

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Per richiedere l’attivazione di questo servizio gratuito non bisogna far altro che contattare direttamente il servizio clienti 3 e richiedere l’inibizione tutti i servizi premium attivabili tramite il Portale Mobile 3 o la normale navigazione in internet tramite il browser del proprio smartphone. L’ufficialità dell’iniziativa è sancita anche dalla pagina sul sito 3 Italia:

3 ti offre, sia sul Portale Mobile App&Store, sia sui Mobile Site dei propri partner, la migliore scelta di contenuti e servizi digitali, come, ad esempio: le Edizioni Digitali dei maggiori quotidiani e periodici italiani, i migliori antivirus per proteggere i tuoi dispositivi, i biglietti digitali del trasporto pubblico locale (servizio già disponibile in più di 20 città italiane, tra cui Firenze, Genova, Treviso, Bari, Brescia, Padova, Siracusa, ecc.), un vastissimo catalogo di giochi, film, musica, news sportive, video d’intrattenimento, ecc.

Dal momento in cui attivi una SIM 3 hai la possibilità di acquistare contenuti digitali e servizi digitali durante la navigazione in Internet, ed effettuare chiamate e comunicazioni verso numerazioni specifiche dedicate alla fornitura di servizi a sovrapprezzo. Il pagamento di tali servizi avverrà mediante l’utilizzo del credito telefonico o tramite addebito in fattura. Inoltre, per la gestione tecnica dell’attivazione e il pagamento dei suddetti servizi, attivazione che avverrà solo a seguito dell’espressione dell’esplicito consenso del cliente, è necessario che sia H3G a comunicare direttamente il numero di telefono del cliente stesso ai partner fornitori dei servizi e contenuti. Tale comunicazione avviene in modo automatico a seguito della richiesta del cliente ad attivare il servizio.

Tutti i servizi e i contenuti digitali sono acquistabili mediante: pagine di acquisto (per il singolo contenuto) o pagine di attivazione di servizi in abbonamento contenenti informazioni sulla tipologia del servizio / contenuto venduto, sul prezzo, sulle modalità di addebito, sui Termini e Condizioni d’uso, sulle condizioni Info Privacy, sui riferimenti della Società fornitrice del servizio (ragione sociale, indirizzo, diritto di recesso), ecc.

Per ogni servizio in abbonamento attivato, riceverai un messaggio di conferma dell’avvenuto pagamento e le indicazioni per disattivare il servizio quando non più desiderato. Inoltre, settimanalmente, riceverai un SMS che ti terrà sempre informato sullo stato di attivazione del servizio e sulle modalità di disattivazione.

Qualora si voglia disabilitare (o riabilitare) la SIM 3 all’acquisto dei servizi e contenuti digitali su rete Internet succitati, si potrà farlo semplicemente contattando, tramite una chiamata gratuita, il 133.

 

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Il blocco richiesto risulterà attivo entro 48h. È prevista anche la rimozione di questo blocco, qualora lo desideriate, semplicemente ricontattando il servizio clienti. Con il blocco attivo, tutte le pagine di portale.tre.it saranno bloccate ed il browser vi restituirà un messaggio di avviso come quello riportato nell’immagine sottostante.

Messaggio barring

 

Vi consigliamo caldamente di attivare questo barring per evitare addebiti indesiderati.

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