Home Vodafone ADUC contro Vodafone Exclusive: è ingannevole

ADUC contro Vodafone Exclusive: è ingannevole

L’associazione dei consumatori ADUC insorge contro Vodafone Exclusive: scatta la denuncia al Garante delle comunicazione e all’ Antitrust

Di Vodafone Exclusive vi abbiamo tanto parlato e immaginavamo che entro poco tempo sarebbero scoppiate  le proteste delle associazioni consumatori. Il tanto chiacchierato sevizio aggiuntivo di Vodafone che al costo di 1,90€ in più al mese aggiunge svariati vantaggi ai clienti viene infatti attivato automaticamente, scatenando l’ira di non pochi utenti e delle associazioni consumatori, come ADUC. (Cosa è Vodafone Exclusive?)

“Dal 13/09 il tuo piano tariffario includerà Vodafone Exclusive. Navighi sulla rete 4G più grande d’Europa e per la prima volta puoi utilizzare i Giga del tuo smartphone anche su PC e tablet. In più per te il Servizio Clienti dedicato 193 per parlare direttamente con un operatore e potrai andare al cinema in 2 al prezzo di 1 solo biglietto. Tutto incluso nel tuo piano che cambia e costerà 1,9 euro in più al mese. Per info complete, per mantenere le tue attuali condizioni o per recedere gratuitamente chiama il 42593 o vai su voda.it/exclusive”

Sono stati infatti in moltissimi durante questa estate, quasi tutti i clienti Vodafone, a ricevere questo SMS e l’attivazione automatica del servizio a pagamento: ADUC attacca Vodafone in particolare per l’aggressività e il modo ingannevole con cui è stata attivata ai clienti, ovvero durante l’estate, con attivazione automatica e una complessa procedura per la disattivazione, e infine poichè sembra essere un aumento del costo della propria opzione e non un  servizio aggiuntivo e separato da essa, ed è per questo che l’associazione ha sporto denuncia al Garante delle comunicazioni e all’ Antitrust.

Effettivamente, la questione è molto particolare e complessa: da un lato con la legge attuale Vodafone è perfettamente in regola poichè ha avvisato con largo anticipo i clienti e ha dato la possibilità di disattivare, dall’altro è stata una pratica commerciale molto aggressiva, poichè poteva essere fatta una campagna SMS, con attivazione dopo il consenso dell’utente: sarebbero stati tutti molto più contenti!. Infondo Vodafone Exclusive non è poi così male, il tethering, il cinema e i GB in 4G per chi ha un’offerta solo 3G potrebbero risultare interessanti.

In attesa di scoprire chi la sputerà tra Vodafone e ADUC, se avete bisogno di disattivare Vodafone Exclusive potete seguire il nostro articolo di qualche mese fa.