Home Recensioni Zidoo X6 Pro: la nostra recensione

Zidoo X6 Pro: la nostra recensione

La nostra recensione dello Zidoo X6 Pro, il mini pc Android che fa diventare Smart la tua TV di casa

Zidoo X6 Pro è un TV Box Android, ovvero un dispositivo concepito per fruire dei classici contenuti e servizi Android davanti al monitor o alla TV di casa. Tariffando ha deciso di organizzare la recensione di questo prodotto nei sette punti cardine che ne elencano pregi e difetti, peculiarità e limiti.

[amazonbox id=B017NH0IUE]

CONFEZIONE: Zidoo X6 Pro vanta una confezione di vendita pratica e poco ingombrante che registra la presenza di un alimentatore (5V, 2A), un cavo HDMI (lunghezza: 150cm) necessario al collegamento del dispositivo con la TV o con qualunque dispositivo di proiezione, e un telecomando le cui funzionalità appaiono utili per navigare all’interno dell’interfaccia utente (apertura, chiusura e gestione delle app tramiti appositi “tasti-scarciatoia”).

DESIGN: Nonostante il materiale di costruzione sia nella quasi totalità plastica, Zidoo X6 Pro è da collocare tra i dispositivi della categoria di appartenenza che possono vantare un design pulito ed elegante. Nella sua unica colorazione silver, il Box presenta un’altezza di 2.1cm, correlata ad una larghezza e profondità di 10,8cm, garantendo, quindi, minimo ingombro tra i dispositivi hi-tech della nostra postazione.

PORTE, PERIFERICHE & CONNETTIVITÀ: Ciascuno dei quattro lati della superficie laterale, eccetto quello sinistro, riserva sorprese non di poco conto. Frontalmente un led blu (posizionato a ridosso del ricevitore IR) indica lo stato di attuale accensione del mini pc. Sul fianco destro ben due porte USB 2.0 (di cui una USB/OTG) consentono la comunicazione con periferiche come HDD esterni, pendrive, tastiere e mouse. In più uno slot Micro SD consente di incrementare ulteriormente la memoria interna fino ad un massimo di 32GB. Il dorso del TV Box non è da meno: porta HDMI 2.0 4K 60fps, porta Ethernet 10/100, uscita audio ottica S/PDIF e uscita per video composito CVBS. Oltre alla già citata porta Ethernet, Zidoo X6 Pro possiede connettività Wifi ac Dual Band e Bluetooth 4.0.

HARDWARE: Zidoo X6 Pro utilizza il modello di CPU Rockchip RK3368 Octa Core 1.5GHz (Cortex-A53 64bit) a cui accosta una GPU PowerVR SGX6110. Vanta, inoltre, 2GB di RAM DDR3 e 16 GB di memoria interna eMMC Toshiba. Quest’ultima è organizzata in un’unica partizione che lascia a completa disposizione dell’utente più di 10GB per farne qualsivoglia utilizzo.

SISTEMA OPERATIVO: Android Lollipop 5.1 appare agli occhi dei fortunati possessori del mini pc. L’abbinamento con Launcher ZIUI ricorda molto il noto stile piastrellato di Windows non solo nei suoi tratti somatici ma anche nella determinazione di una interfaccia reattiva, fluida e scattante. Il firmware è curato in ogni suo dettaglio e a volte lascia dubbi sul fatto che sia destinato ad un mini pc e, per di più economico: possibilità di impostare un timer per lo spegnimento, notifica di presa lettura di una periferica collegata, gestione tramite app dedicata del mirroring. Altra peculiarità è la possibilità di installare gli aggiornamenti via OTA, ovvero tramite download dai server ad un discreta velocità.

PRESTAZIONI: Come qualunque altro mini pc, presenta dei limiti prestazionali. Infatti l’utilizzo di giochi o di app di una mole consistente determina un aumento delle temperature ad un livello tale da costringere la CPU a ridurre la frequenza con conseguente calo delle prestazioni. Il dissipatore interno, però, garantisce costanza nelle prestazioni se l’utilizzo che si fa dello Zidoo X6 Pro è legato principalmente allo streaming e alla navigazione web nel browser.

CONSIDERAZIONI FINALI: Se cercate un mini pc Android per uso quotidiano non troppo pretenzioso, Zidoo X6 Pro è di sicuro la scelta giusta. Il prezzo, che si aggira intorno alla cifra di 100€, e il continuo supporto che il team Zidoo garantisce con il rilascio di aggiornamenti software, rilascio di add-ons fanno certamente pendere l’ago della bilancia verso questo prodotto che, di sicuro, sin dal primo utilizzo ci ha conquistat0.

[amazonbox id=B017NH0IUE]


📱 Cerchi la tariffa perfetta per il tuo smartphone? O preferisci scoprire le migliori offerte Fibra? 👨‍💻

📰 Seguici su Telegram e su Google News per non perderti un articolo a tema risparmio.

Articolo precedenteAUKEY Lettore di Schede USB 3.0: la nostra recensione
Articolo successivoXiaomi Redmi 3 e Xiaomi Mi5 scontati su Gearbest [Codici Sconto]