Home Editoriale Yellow Mobile, perchè non ne abbiamo parlato? (Spoiler: ci hanno copiato uno...

Yellow Mobile, perchè non ne abbiamo parlato? (Spoiler: ci hanno copiato uno scherzo di 5 anni fa)

Yellow Mobile “nasce” il 1° Aprile, con tariffe da sogno, portabilità da qualsiasi gestore, ma ha poca originalità: la Tariffando SIM “uscì” 5 anni fa

Ma che bello Yellow Mobile! Un gestore talmente innovativo da pubblicare la sua pagina Facebook in piena notte ed in data 1° Aprile, con tariffe da sogno a partire da 4,99€ (minuti, SMS illimitati e 40GB a 4,99€, con 100GB 8,99, e addirittura una promo per il fisso super conveniente). Inoltre con un dominio anonimo preso con la promo 1 anno gratis di “Register”, senza Partita IVA, senza nessuna registrazione al MISE.

Talmente bello da essere un PALESE FAKE.

yellow mobile
Così il “gestore farlocco” si annunciava sui social

Di segnalazioni ne abbiamo ricevuto tante, “Ragazzi, c’è un nuovo gestore superconveniente!“, la maggior parte iniziavano circa così. Poi, nei giorni a seguire, abbiamo ricevuto anche qualche insulto: “Vi interessa solo promuovere i grandi, vi danno la mazzetta“.

Purtroppo, Yellow Mobile non esiste, e vista la mole di segnalazioni ricevuta è giunta l’ora di far chiarezza su un fenomeno da circo e poco altro. La cosa che comunque ci fa impallidire è il numero di testate, anche piuttosto importanti, che hanno condiviso la notizia (basta mettere su Google “Yellow Mobile” per rendersi conto): ciò fa capire molto come funziona il sistema di news in Italia, un banale copia-incolla senza verifiche di alcun tipo e giornalisti che si fanno “fregare” da un Pesce D’Aprile ben architettato.

Che poi Yellow Mobile non è nemmeno così originale se vogliamo dirla tutta: si tratta niente altro che un clone di un nostro scherzo pubblicato il 1° Aprile 2015 con la ormai famosa “Tariffando SIM” – un nuovo gestore virtuale farlocco che abbiamo creato ben 5 anni fa per celebrare il “giorno degli scherzi” che ha riscosso molto successo con la notizia che iniziò a girare in lungo e in largo – grazie alle sue tariffe futuristiche (ricordatevi che si parla di 5 anni fa).

La Tariffando SIM, il nostro Pesce d’Aprile classe 2015

Chiaramente, noi, con questo scherzo non centriamo proprio nulla: abbiamo volutamente scelto di non realizzare nessuna iniziativa del gerere durante quest’anno poichè la reputavamo di cattivo gusto vista l’emergenza sanitaria in atto e l’altissimo numero di decessi che stiamo subendo.

Non condanniamo le menti dietro Yellow Mobile, sicuramente lo scherzo è ben riuscito e la diffusione negli organi stampa che hanno ricevuto lo dimostra. Ora però il 2021 si avvicina, e la sfida è nuovamente aperta.