Home Tariffe, promozioni offerte di telefonia WindTre ha la rete più veloce durante l’emergenza sanitaria, ma la rete...

WindTre ha la rete più veloce durante l’emergenza sanitaria, ma la rete fissa batte tutti: i dati di nPerf

Secondo il Barometro di nPerf durante l’emergenza sanitaria crollano le velocità di navigazione, WindTre la migliore

nPerf ha diffuso un nuovo studio in cui analizza la velocità media dei gestori Italiani sia di rete mobile che di rete fissa: come è possibile immaginare durante questo periodo di emergenza sanitaria che ci sta costringendo ad uno stop le velocità di navigazione sono calate abbastanza: cali sopratutto sul mobile, tiene invece meglio la rete fissa.

Internet Mobile in Italia:

nperf rete mobile coronavirus

Dall’inizio di marzo, quando viene implementato il confinamento, le prestazioni della rete diminuiscono relativamente tra i quattro operatori. Ma, le velocità di download rimangono superiori a 20 Mb/s, un valore medio abbastanza accettabile per una discreta navigazione.

Le velocità di download delle reti mobili sono diminuite tra febbraio e marzo del 25%, o 10 Mb/s in media, ad eccezione di WindTre Mobile, che è diminuita di appena 5 Mb/s.

Internet – Rete fissa in Italia:

nperf rete fissa coronavirus

Le velocità di download delle reti fisse sono diminuite tra febbraio e marzo del 10%, o 8 Mb/s in media, ma rimangono molto accettabili, vicino a 55 Mb/s, benissimo Fastweb e Wind Tre che restano sopra i 62 Mb/s. Ridottissimi invece i problemi per le le reti FTTH, con prestazioni sempre superiori a 200 Mb/s.