Home Vodafone Vodafone: annunciato spegnimento del 3G in Germania

Vodafone: annunciato spegnimento del 3G in Germania

Vodafone ha annunciato oggi il suo programma per la disattivazione totale delle reti 3G in Germania e per la riconversione di quest’ultime.

E’ arrivata l’ufficialità. A partire dal 30 giugno 2021, Vodafone spegnerà tutte le reti 3G in Germania. La notizia era già nell’aria da diverso tempo dato che la compagnia telefonica aveva espresso mesi fa che la tecnologia 3G fosse ormai obsoleta e in procinto di scomparire.

Con la presenza sempre più grande delle reti 5G, Vodafone ha così presentato un piano che prevede la disattivazione delle reti 3G in Germania entro il 30 giugno 2021 e che includerà anche una totale conversione delle reti.

Vodafone ha motivato la decisione di spegnere le reti 3G per via della obsolescenza della tecnologia che in Germania è utilizzata pochissimo. Stando ai dati ufficiali, il traffico totale di dati mobili Vodafone in rete 3G arriva appena al 5%. La disattivazione delle reti 3G in Germania assicurerà però, stando a Vodafone, un potenziamento di velocità e sicurezza di navigazione per gli utenti LTE. Cosa ne pensate di questa scelta di Vodafone? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo precedenteVodafone Casa Wireless: arriva l’FWA! + WiFi Optimizer
Articolo successivoSindaci, propaganda & 5G: un teatrino tutto italiano