Vodafone ha bloccato la vendita dei dispositivi Vodafone Smart dedicati all’IoT: addio definitivo?
A poco meno di due anni dal lancio di Vodafone Smart, il brand di Vodafone dedicato ai dispositivi di IoT (Internet of Things, ovvero dispositivi connessi smart per domotica, ecc.) che andava a sostituire V by Vodafone è stato praticamente soppresso. Vendite bloccate, nessun comunicato stampa, resta solo una pagina informativa per chi ne è ancora in possesso.
Forse poco pubblicizzati e apprezzati da pochi, i dispositivi Vodafone Smart dedicati all’IoT non sono mai stato troppo gettonati, seppur erano (e sono) veramente validi. In nostro possesso ad esempio un Vodafone Curve, un economico e pratico tracker GPS che al momento funziona e speriamo continui così ancora a lungo.
Il futuro però, non appare per nulla roseo. La chiusura alla vendita dei dispositivi Vodafone Smart in tutta Europa ha il sapore amaro e sembra proprio un addio all’IoT da parte di Vodafone. Era tra le altre cose in vendita anche la Vodafone Smart SIM, una sim a costi ridotti compatibile con molti dispositivi smart, anche lei, ovviamente, non si trova più in vendita. Peccato. Speriamo il gestore ci ripensi.