Home Vodafone rete fissa Vodafone e Nokia: raggiunti i 100 Gbps in un test di velocità

Vodafone e Nokia: raggiunti i 100 Gbps in un test di velocità

Vodafone e Nokia hanno effettuato un test di velocità con apparecchiature basate sulla nuova tecnologia di rete GPON, raggiunti i 100 Gbps

In questi giorni Vodafone e Nokia hanno svolto dei test di velocità di rete dove sono state usate apparecchiature basate sulla tecnologia di rete GPON (Gigabit Passive Optical Network) che hanno permesso di raggiungere una velocità di 100 Gbps.

La tecnologia GPON è usata per la realizzazione di reti FTTH (Fiber to the home) dove la fibra ottica viene portata fin dentro casa per effettuare la connessione ad Internet. Inoltre la rete è passiva ed esclude componenti elettronici limitandosi alla presenza di splitter ottici, portando la rete ad essere meno propensa a guasti.

Il test è avvenuto precisamente nel laboratorio Vodafone di Eschborn, in Germania. Gli ingegneri di Vodafone e Nokia sono riusciti a raggiungere la velocità massima di 100 Gbps utilizzando una sola lunghezza d’onda. I dettagli del test rimangono però molto vaghi. Vodafone e Nokia non hanno specificato il tipo di cavo utilizzato. Questo dettaglio è infatti particolarmente importante perchè la lunghezza d’onda varia in base al cavo utilizzato (solitamente è di 850-1300 nm per i cavi multimodali e di 1310-1550 nm per i cavi monomodali). Non è stata specificata neanche la lunghezza d’onda singola utilizzata per i test.

Vodafone e Nokia hanno però affermato che il test si è svolto con apparecchiature basate sulla nuova tecnologia GPON. Vodafone in particolare ha promesso che una rete da 100 Gbps è almeno dieci volte più veloce delle reti fisse più avanzate presenti al momento in Europa e la sua velocità massima equivale a uno “streaming di 4.000 video ad altissima definizione”. In ogni caso prima che le connessioni da 100 Gbps inizino ad affacciarsi tra gli utenti bisognerà aspettare ancora molto. Vodafone infatti alimenterà la prossima generazione di connessioni a banda larga con tecnologia 100 GPON, tuttavia questo processo inizierà solo a partire dal 2030.

👉 Cerchi news su telefonia, risparmio ed altre occasioni? Unisciti al nostro canale Telegram!
✅ Puoi anche seguirci su Google News, Facebook, Instagram e risparmiare nei tuoi acquisti Amazon grazie ai nostri canali tematici dedicati.