Vodafone: a Milano la prima connessione 5G a 2,7 Gbps

Vodafone sta senza dubbio guardando al futuro e, nella giornata di oggi, ha effettuato a Milano la prima connessione dati 5G in Italia raggiungendo notevoli velocità con bassa latenza

Oggi, 30 Ottobre 2017 sarà sicuramente una giornata da ricordare, non solo per Vodafone, che ha, di fatto, effettuato la prima connessione 5G sul territorio italiano, ma anche per tutti noi.

Nell’ambito del progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, Vodafone, operatore da sempre attento e all’avanguardia, si è aggiudicata la sperimentazione delle nuovissime reti di quinta generazione, utilizzando la banda di frequenze attorno ai 3.7 – 3.8 GHz.

Ovviamente questo passo è stato fatto a Milano, e più precisamente presso il Vodafone Village, grazie ad una antenna che rappresenta la prima installazione del piano di copertura previsto. Questa importante novità è stata realizzata anche grazie alla partnership con Huawei, che ha messo a disposizione l’apparato radio basato su tecnologia Massive MIMO, grazie alla quale si potrà pensare di estendere la capacità e la copertura del segnale, senza però aumentare la banda di trasmissione del segnale.

Durante il test è stato possibile apprezzare le performance della rete 5G raggiungendo velocità di download superiori a 2,7 Gigabit al secondo, con latenza di poco superiore al millisecondo.

⚡️ Per non perdere una news, ricordatevi di seguirci su Telegram, riceverete una notifica ad ogni super offerta disponibile!