Vodafone è leader in Italia per velocità della rete

Vodafone con i suoi quasi 35 Mbps in 4G si conferma leader italiano per la velocità della rete internet

Quando parliamo di prestazioni e di rete Internet, l’operatore che si aggiudica il primo posto per quanto riguarda la velocità media nazionale è Vodafone. Lo dice uno studio di settore, che, analizzando circa 45 mila clienti, ha conferito all’operatore rosso il titolo di miglior operatore italiano. Vodafone detiene una media di oltre 34 Mbps su rete 4G LTE e di quasi 7 Mbps in rete 3G. Queste stime sono state fatte su un campione di utenti Italiani che utilizzano l’applicazione MyVodafone per il monitoraggio della qualità della rete. Subito al di sotto troviamo 3 Italia, con una velocità che sfiora i 25 Mbps in 4G, poi TIM con 23 Mbps e, per ultima, Wind, molto più giù di Vodafone, con soli 19 Mbps, sempre in LTE.

vodafone

Anche per quanto riguarda la latenza media, Vodafone resta la regina, con soli 40.8 ms, contro i quasi 70 ms di Wind, che, anche in questo caso si piazza per ultima, dopo TIM e 3 italia. Questi dati, però, devono essere letti ed analizzati in maniera corretta, infatti stiamo parlando di medie: ci saranno moltissimi utenti che avranno prestazioni molto superiori ed altrettanti utenti che avranno prestazioni inferiori, dipendentemente dal numero di celle, dalla densità dei clienti e dalla posizione geografica.

In Italia quindi, per quanto riguarda le reti Internet, è Vodafone il leader indiscusso, ma la recente fusione tra 3 Italia e Wind lascia ben sperare per un futuro in cui, anche il nuovo operatore, potrà contribuire l’incremento delle prestazioni.

⚡️ Per non perdere una news, ricordatevi di seguirci su Telegram, riceverete una notifica ad ogni super offerta disponibile!