Home Vodafone Vodafone lancia “Vodafone Business” e investe sulla trasformazione digitale delle imprese

Vodafone lancia “Vodafone Business” e investe sulla trasformazione digitale delle imprese

Vodafone lancia “Vodafone Business” e accelera sulla trasformazione digitale delle imprese: dalle nuove tecnologie di connettività alle soluzioni per la digitalizzazione di piccole, medie e grandi aziende

Oggi, 16 aprile 2019, a Milano,  Vodafone annuncia il lancio di Vodafone Business e un nuovo piano di investimenti al fine di digitalizzare piccole, medie e grandi aziende della Pubblica Amministrazione.

Previsto un piano di 240 milioni di euro incrementali in 5 anni che prevede investimenti per creare servizi e competenze che integrano le nuove tecnologie di connettività (dal 5G alle soluzione di rete virtualizzate configurabili dal cliente) con applicazioni dedicate alla soluzione dei problemi di business.

Le nuove applicazioni e i nuovi servizi saranno realizzati oltre che da Vodafone, da partner nazionali e internazionali. Un esempio di questo ecosistema di partnership è la sperimentazione del 5G a Milano, dove il gestore  ha già realizzato oltre 30 use case in 5G con partner industriali e istituzionali in vari ambiti: sanità e benessere, sicurezza e sorveglianza, manifattura e industria 4.0, mobilità e trasporti. La sperimentazione 5G procede senza sosta e proprio oggi a Carugate verranno  presentati tre nuovi progetti in ambito Fixed Wireless Access. Il Fixed Wireless Access in 5G permette la fruizione di servizi evoluti, interattivi e immersivi per cittadini, imprese e uffici.

Una gamma di servizi per ogni settore Industriale

Sulla base delle soluzioni già realizzate per alcuni settori come l’automotive e l’insurance, la gamma dei servizi verrà ampliata per supportare l’innovazione di business in altri settori (retail, logistica, trasporti, media e intrattenimento, Smart City), unendo la connettività fissa e mobile con le soluzioni e i servizi IoT, Analytics, Cloud e 5G più avanzati. Le aziende possono inoltre contare su una piattaforma di Cloud & Hosting su una rete globale di 78 mila mq di datacenter nel mondo e 2 mila in Italia  collegati alla fibra Vodafone.

In occasione della conferenza stampa,  Vodafone Business ha annunciato una collaborazione con Cerved al fine di arricchire la soluzione Vodafone Analytics, con score territoriali che qualificano le persone che visitano  o provengono da una determinata zona  in base al loro potenziale di spesa  e alle loro caratteristiche socio-demografiche.

Cosa è Vodafone Analytics?

Vodafone Analytics è un servizio che consente di analizzare  le informazioni ricavate dalle tecnologie 4G e 4.5G da cui è possibile ricavare analisi e insight su presenze mobilità e flussi della popolazione, con lo scopo di migliorare servizi, business e stili di vita dei cittadini.

Gli asset tecnologici di Vodafone sono gli elementi alla base della Giga Network, e combinati tra loro consentono alle aziende di essere sempre connesse, di monitore prodotti e di accedere da ogni parte del mondo alle applicazioni aziendali in Cloud.

Vodafone ha già sperimentato la sua Vodafone Business con diversi progetti  tra cui:

  • Uptown Milano, progetto realizzato da Euromilano con partnership Vodafone.  Il progetto di smart district prevede per il quartiere la  connettività del parco con WiFi pubblico e gratuito e sistemi di videosorveglianza abilitati da tecnologia IoT. Per tutti i residenti del quartiere, è prevista inoltre un’App  che abilita l’accesso agli spazi comuni dei building, permette di gestire le comunicazioni e le segnalazioni verso la centrale operativa dello smart district, comunica con i sistemi di domotica presenti nell’appartamento e permette di utilizzare gli Smart Locker Vodafone presenti nel distretto per il ritiro di consegne online.

 

  • Utilizzo della Vodafone Analytics per la Fashion Week. In tal modo è stata fornita da Vodafone al Comune di Milano un’analisi statistica relativa a presenza, mobilità e flussi di persone presenti nell’ultima settimana della moda, che ha consentito di analizzarne l’impatto sul turismo della Città di Milano. Dall’analisi dei dati Vodafone si evince che durante la Fashion Week ci sono stati 213.800 visitatori in più rispetto a una normale settimana dell’anno con il 39% di stranieri (+22%) e il 61% di italiani (+6%).

 

  • Edilizia Acrobatica, azienda leader in Italia nel settore edile per lavori. Vodafone ha sviluppato per il cliente un’applicazione per la gestione intelligente dei magazzini, attraverso l’uso di Nfc (Near Field Communication) e codici a barre, che permette all’azienda di tracciare tutto ciò che esce e entra dai suoi magazzini, ottenendo un notevole risparmio in termini di perdita dei materiali ed attrezzature.

Campagna TV

Il lancio di Vodafone Business è accompagnato da una spot TV che sarà on air sulle principali emittenti televisive fino all’8 maggio. La campagna pubblicitaria racconta il ruolo di Vodafone come partner tecnologico delle imprese per la trasformazione digitale che sarà resa possibile grazie alle soluzioni digitali innovative e alla Giga Network.