Vodafone lancia il 4G+ fino a 340 Mbps

Arriva il 4G “rinforzato” di Vodafone che arriva fino a 340 Mbps. Non ovunque.

Con molta sorpresa, Vodafone ha attivato la connettività 4G+ fino a 340 Mbps in alcune località turistiche (aggregando le 3 bande da 800, 1800 e 2600 MHz). I clienti Vodafone coinvolti in questo upgrade stanno infatti ricevendo questo SMS:

Con la Rete 4G N. 1 in Italia puoi navigare sempre piu’ veloce fino a 340 Mbps! Scopri dove goderti i Giga in 4G ad alta velocita’ su voda.it/localita4G

Questa modifica comporterà un miglioramento notevole dell’esperienza di navigazione dei clienti Vodafone, che si ritroveranno ad affrontare sempre un mercato tecnologico in costante evoluzione. Nella pagina di Vodafone (non ancora perfettamente aggiornata) è possibile consultare i primi comuni ufficialmente raggiunti dal 4G e 4G+ fino a 340 Mbit.

vodafone 4g+

Cosa si intende per velocità massima fino a 340 Mbps?
Vogliamo precisare che per velocità massima nella telefonia mobile in generale ci si riferirà sempre ad ogni singola cella (e non per singolo utente come si potrebbe pensare), quindi se in una cella sono collegate 40 clienti che scaricano in quel preciso momento aggiornamenti oppure guardano video in streaming ad alta definizione (tanto per fare un esempio), la banda disponibile sarà sempre frazionata per il quantitativo delle persone collegate in quel preciso momento, come un hotspot WiFi:

  • 40 persone su cella a 42,2 Mbps = 1,05 Mbps in media
  • 40 persone su cella a 100 Mbps= 2 Mbps in media
  • 40 persone su cella a 225 Mbps= 5,62 Mbps in media
  • 40 persone su cella a 340 Mbps = 8,50 Mbps in media

Ovviamente tutto ciò potrà sempre variare anche da moltissimi altri fattori (come la velocità di trasmissione in corso da parte dei singoli clienti, dal backhauling disponibile sulle antenne oppure dalle condizioni atmosferiche), ma in ogni caso tutto ciò comporterà sempre e comunque a un miglioramento della banda minima garantita che sarà sempre gradita da chiunque.

⚡️ Per non perdere una news, ricordatevi di seguirci su Telegram, riceverete una notifica ad ogni super offerta disponibile!