Home Tim Vodafone ha la rete più veloce in Italia, ultima posizione per Wind

Vodafone ha la rete più veloce in Italia, ultima posizione per Wind

Vodafone si classifica ancora in prima posizione come qualità della rete in Italia, a seguire TIM e 3 Italia, ultima invece Wind

Sentiamo spesso parlare di velocità della rete quando gli operatori provano a vantare la propria a discapito della concorrenza per pubblicizzare una promozione o accaparrarsi qualche cliente, ma effettivamente come stanno le cose in Italia? Per cercare di capirlo è bene quindi fare affidamento su un’azienda specializzate nel settore dell’analisi delle reti mobili e sopratutto neutrale, come ad esempio OpenSignal.

Quest’ultima recentemente, grazie ad un’analisi di circa 1,2 miliardi di misurazioni raccolte su un campione di 84,237 utenti nel primo trimestre del 2017, ha stilato una classifica ben precisa che vede la Vodafone vincente in quasi tutte le classifiche. L’unico altro operatore che sembra poter competere è TIM, rimangono invece parecchio al di sotto dell’operatore rosso sia 3 Italia che Wind, quest’ultima che invece si aggiudica il premio in negativo come peggior rete in Italia (tra le 4 prese in campione).

I parametri presi in considerazione variano dalla velocità di download in 4G e 3G alla latenza, unico caso in cui TIM supera Vodafone in qualità.

OpenSignal ha inoltre stilato una classifica che mostra i vincitori nelle principali città italiane (Roma, Milano, Napoli e Torino) in ciascuna categoria:

Nel caso in cui vogliate consultare queste classifiche più nel dettaglio e controllare in che modo queste vengono effettuate vi basterà recarvi sul sito ufficiale.