Home Editoriale Vodafone ha la rete fissa più veloce in Italia: lo studio di...

Vodafone ha la rete fissa più veloce in Italia: lo studio di nPerf

nPerf ha pubblicato una nuova infografica che decreta la rete di Vodafone come quella con le velocità più alte in Italia

A seguito del precedente studio sulle reti mobili in Italia, nPerf ha pubblicato dei nuovi dati relativi al primo semestre del 2018 per quanto riguarda le connessioni fisse, che vedono nuovamente Vodafone in testa alla classifica.

I dati sono basati su 255.070 speedtest effettuati sulla piattaforma nPerf ed attualmente risulta essere lo studio “crowdsourcing” più grande d’Italia.

Come si può ben notare dall’infografica, l’operatore rosso ha fornito la migliore velocità di download (59,13 Mb/s) e di upload (26,40 Mb/s) nei primi sei mesi del 2018.

A poca distanza troviamo Fastweb e Tiscali che possono vantare entrambe delle ottime velocità sia in download che in upload. Lo stesso non si può dire per il il gruppo Wind Tre che, seppure mantenendo un’alta velocità di download, per quanto riguarda l’upload non raggiunge i 20 Mb/s. Quasi in fondo alla lista, ma ovviamente prima di Eolo e Linkem, troviamo TIM con risultati sotto la media generale.

Per quanto riguarda i valori di latenza Eolo sembra uscirne vincitore, ma bisogna ricordare che il numero di abbonati dell’operatore è molto inferiore rispetto alla concorrenza e questo può incidere molto. Telecom Italia e Vodafone hanno invece dei risultati molto buoni rispetto alla propria quota di mercato.

Potete inoltre approfondire lo studio del sito attraverso questo completissimo PDF che è stato diffuso agli organi stampa.

Scopri le offerte di rete fissa Vodafone