Vodafone festeggia le donne: un esempio di marketing fatto bene

marketing vodafone

Vodafone offre internet gratis l’8 Marzo in occasione della festa delle donne. Il reparto marketing funziona molto bene

Non abbiamo dati di confronto con gli altri operatori, ma una cosa è certa: Vodafone investe tanto in marketing e lo diciamo già ad inizio articolo, lo fa molto bene. Un messaggio di auguri a capodanno, internet in regalo a San Valentino e per la festa delle donne, corredati da spot simpatici e che colpiscono gli animi, l’editoriale in questione sarà quindi volutamente critico, ma assolutamente non negativo.

[wp_ad_camp_2]

I piccoli gesti fanno sempre un grande effetto, lo dice la psicologia: un piccolo gesto inaspettato per il cervello umano sconvolge molto di più rispetto ad un grande regalo che magari già sapevamo di ricevere, ed è un qualcosa che tutti noi almeno una volta nella vita (e si spera anche di più) abbiamo provato. Su tutto ciò si basa il marketing di Vodafone, perchè come è vero che la pubblicità è l’anima del commercio, è anche vero che un bravo uomo di marketing è anche un po’ psicologo, a sostegno e conferma della tesi esposta prima.

Fare i conti in tasca a Vodafone, non è sicuramente una cosa possibile ma ad occhio e croce ci viene facile dire che il messaggio di auguri di inizio anno ha costi prossimi allo zero e i 2GB offerti per un giorno seppur più onerosi non costituiscono di certo un problema: San Valentino veniva di sabato, giorno di riposo e uscite, in cui il traffico della rete dati si abbassa, considerata la festività il traffico si abbassa ulteriormente. La festa delle donne cadrà invece di Domenica e lo scenario si ripete. Quindi apparte qualcuno che si divertirà a spremere le SIM per i conti di Vodafone ben poco cambierà.

[wp_ad_camp_2]

Lo spot televisivo e su Internet è invece molto costoso, ma esso assolve a una funzione che definiamo di “spinta”: L’impatto mediatico di queste iniziative è infatti enorme. Ne abbiamo parlato noi di Tariffando, ne parlate voi sui social o tra di voi e tutto ciò per Vodafone è una pubblicità implicita, una pubblicità positiva. Perchè sicuramente vi sarà successo di parlare con un vostro amico e dire: “Sai Vodafone domani regala internet a tutti per un giorno” e ricevere la risposta “XXX invece non regala mai nulla”.

[wp_ad_camp_2]

Il nostro parere critico è quindi netto e deciso: se Vodafone voleva far parlare di se, positivamente, con questa azione di marketing ci è riuscita ed è un bene per tutti. Gli altri operatori sono stimolati a far di meglio e l’utente si gode un regalo, che magari così spettacolare non è, ma fa sempre comodo. Complimenti quindi al reparto marketing di Vodafone e auguri a tutte le donne  da parte della redazione di Tariffando.

Tariffando
Logo