Vodafone: da oggi disponibile la FWA 5G in 1.500 comuni

travel mondo

Vodafone ha portato la banda ultralarga in 1.500 piccoli comuni italiani grazie alla tecnologia FWA 5G.

A partire da oggi, Vodafone ha reso disponibile la banda ultralarga in 1.500 piccoli comuni italiani grazie alla propria tecnologia FWA 5G (Fixed Wireless Access). A partire da questo momento i clienti Vodafone potranno usufruire di connessioni con velocità fino a 300 Mbps e 500 Mbps (quest’ultima riservata alle piccole e medie imprese). Vodafone ha inoltre annunciato di voler spingere molto sul FWA promettendo di voler aumentare la copertura di altri 1.000 comuni entro marzo 2023, portando la copertura ad un totale di circa 3 milioni di case.

La tecnologia FWA sfrutterà la rete 5G Vodafone per coprire l’ultima parte della connessione, collegando le antenne alle abitazioni. Questo tipo di tecnologia è già sfruttata anche da altri operatori come EOLO.

travel mondo

A riguardo si è espresso Gianluca Pasquali, Direttore Consumer di Vodafone Italia che ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “La digitalizzazione accelerata dalla pandemia ha cambiato i comportamenti dei cittadini, rendendo l’accesso alla banda ultralarga una condizione imprescindibile di cittadinanza. Arrivando a portare la nostra connettività di alta qualità in più di 3 milioni di case con la tecnologia FWA 5G entro il prossimo marzo, vogliamo dare un nuovo potente strumento nelle mani dei cittadini e un contributo tangibile per unire il Paese attraverso il digitale”.

Tariffando
Logo