Vodafone: arriva la rete 4.5G e si naviga fino a 800 Mega

Vodafone lancia, prima in Italia, la rete mobile 4.5G a 800 Mbps: si parte da Firenze e Palermo, nel 2018 sarà disponibile in almeno 8 città

Vodafone lancia il 4.5G, ed ora è possibile navigare al doppio della velocità del 4G, con un ulteriore miglioramento delle prestazioni.

La rete 4.5G di Vodafone sarà in grado di rispondere ai nuovi bisogni dei clienti e di offrire loro un alto livello di performance grazie alla combinazione di tecniche di trasmissione avanzate, dalla “Carrier Aggregation” a 4 frequenze, alla tecnologia “4X4 MIMO” in grado di moltiplicare la quantità di informazione che può essere trasmessa sulla stessa banda, aggiungendo anche tecniche di modulazione in grado di migliorare le prestazioni della rete di circa il 30% rispetto al 4G.

Il 4.5G rappresenta un’evoluzione dello standard LTE (i.e. LTE Advanced Pro), che incide principalmente sul miglioramento di velocità, reattività delle applicazioni e capacità della rete. Il 4.5G è inoltre la base di partenza per l’introduzione di una nuova generazione di servizi da cui i clienti possono trarre benefici ancor prima dell’arrivo del 5G. Per sfruttare le potenzialità della rete 4.5G di Vodafone è necessario avere un Samsung Galaxy S8 e S8+, acquistato in uno dei negozi Vodafone. Il servizio è già disponibile nelle città di Firenze e Palermo, fino a 800 Megabit al secondo e, nella città di Milano, inizialmente fino a 550 Megabit al secondo.  Seguiranno Napoli, Torino, Bologna, Roma e Genova per un totale di 8 città in cui sarà disponibile il 4.5G entro marzo 2018.

In occasione del lancio della nuova rete 4.5G di Vodafone, è on air una campagna di comunicazione con protagonista Patrick Dempsey. L’attore e pilota americano affronta un test drive mozzafiato su un’auto da corsa con i vetri oscurati, guidata attraverso la rete 4.5G di Vodafone. Un set di smartphone Samsung Galaxy S8 posti sul tetto della vettura, infatti, riprende l’intero percorso del circuito e trasmette il segnale ad altri S8 posti all’interno dell’abitacolo. In questo modo Patrick Dempsey e’ in grado di visualizzare comunque la strada ed evitare gli ostacoli, a tutta velocità.

Ulteriori informazioni sul sito Ufficiale di Vodafone.

 

Per non perdere una news, ricordatevi di scaricare la nostra app Android o di seguirci su Telegram, riceverete una notifica ad ogni super offerta disponibile!
  • Palux✔♛

    “Per sfruttare le potenzialità della rete 4.5G di Vodafone è necessario avere un Samsung Galaxy S8 e S8+, acquistato in uno dei negozi Vodafone.”

    Detta così pare sia prerogativa dei terminali brandizzati Vodafone, e non credo proprio ci siano dei blocchi in tal senso.
    Poi c’è anche il Sony XZ Premium che viaggia sulla stessa categoria LTE.

    • GabrieleCif

      E’ proprio così, è riservato SOLO ai brandizzati Vodafone, anche Voice HD, funziona solo se hai un brand Vodafone.

      Te lo dico da possessore di S8, ho dovuto brandizzare il mio no brand per avere le chiamate in HD, altrimenti niente. Lunedì 22 Vodafone rilascerà il firmware che abiliterà il 4.5G

      • Palux✔♛

        Per il voice HD e VoLTE lo capisco, ma per sfruttare il 4.5G no, francamente no.

        Lo trovo assurdo.

        Probabilmente non possono offrire di più.

        • GabrieleCif

          Ti do ragione, un no brand dovrebbe poter usufruire di tale “rete”. In ogni caso vista la disponibilità ridottissima e l’impossibilità di sfruttare concretamente quasi 1 gigabit in download.. non ne farei un dramma

          • Palux✔♛

            A beh su questo siamo d’accordo, a me frega ben poco della velocità così alta, mi interessa di più la tecnologia che ci sta dietro. :D