Home Le offerte & promozioni di telefonia mobile Velocità rete mobile: la classifica AGCOM delle città italiane più veloci

Velocità rete mobile: la classifica AGCOM delle città italiane più veloci

AGCOM stila la classifica delle città italiane dove si naviga meglio: si piazza al primo posto Bologna con una velocità media di 105 Mbps in download e 30 Mbps, seguita da Bari

AGCOM, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha pubblicato i risultati degli speed test della campagna 2020 di Misura Internet Mobile, progetto volto a valutare la velocità delle connessioni mobile nelle principali città italiane. Nel progetto, sono state esaminate 45 città con WindTre TIM e Vodafone.

I test sono stati effettuati tra metà luglio e l’8 ottobre 2020 utilizzando un Samsung Galaxy S9. Dai risultati, è emerso che la velocità media raggiunta dai tre operatori nelle città esaminate si attesti sui 68 Mbps per quanto riguarda le misurazioni statiche, con una velocità in upload di 28 Mbps. Nelle misurazioni dinamiche, la velocità media di download si attesta sui 60 Mbps, mentre l’upload arriva a 26 Mbps.

Bologna si conferma la città italiana in cui si sono registrate le migliore prestazioni: velocità media di 105 Mbps in download e 30 Mbps in upload. Segue Bari con una velocità media di 89 Mbps in download e 32 Mbps in upload. Terza e ultima città a chiudere il podio Firenze: velocità media di 83 Mbps in download e 31 Mbps in upload.

Dai dati emersi, rispetto al 2019 le prestazioni in download migliorano in entrambe le misurazioni (statiche e dinamiche): la velocità media in download nella statica aumenta di 2Mbps, nella dinamica si riscontra un +10Mbps rispetto all’anno precedente. Invariate le velocità medie di upload.

VIAAGCOM
Articolo precedenteLa lotteria degli scontrini slitta di un mese: gli esercenti hanno più tempo per adeguarsi
Articolo successivoiliad chiude in bellezza: record di impianti attivati nel 2020