Home Tim TIM: rete mobile fino a 1Gbps e presentazione di TIM Box e...

TIM: rete mobile fino a 1Gbps e presentazione di TIM Box e Hub

TIM: è pronta la rete mobile fino ad 1 Gbps grazie alla tecnologia Licensed Assisted Access (LAA) su rete 4.5 G. Presentati inoltre TIM Box e TIM Hub

Importanti aggiornamenti in casa TIM che proprio ieri 27 luglio 2017 ha mostrato in anteprima mondiale il nuovo servizio mobile LTE a 1 Gbps, che sarà disponibile al momento solo in due città nel nord Italia, Milano e Torino. Ovviamente è previsto un ampliamento della copertura su tutto il territorio nazionale.

Per garantire la velocità di 1 Gbps si è sfruttata la tecnologia Licensed Assisted Access che spiegato in breve sfrutta la banda “non autorizzata” a 5 GHz di LTE, in combinazione con lo spettro “autorizzato” per offrire una prestazione superiore per gli utenti di dispositivi mobili.

Cosa cambierà per gli utenti finali?
TIM specifica che saranno migliorate di molto non solo le velocità dei collegamenti alla rete ma particolarmente efficace sarà anche la copertura di hot spot come ad esempio in stadi, centri commerciali, piazze e parchi tramite  l’uso di small cell a basso impatto visivo.

Come dicevamo inoltre all’inizio dell’articolo, il nuovo servizio verrà implementato in altre grandi città insieme al servizio fino a 130 Mbps in upload che sarà disponibile in tutte le principali nazionali e in oltre 1.100 comuni.

Per quanto riguarda invece l’altra novità fronte TIM Hub e TIM Box, ecco la nuovissima TIM Home Platform che comprende anche il nuovo modem per i clienti Smart Fibra Plus 200 e 1000 (ancora non distribuito).  TIM Hub (che integra ben 6 antenne WiFi ed è pertanto in grado di gestire servizi ultra-broadband fino a 2 Gbps) invece è stato pensato per combinarsi con il box TIM Box da 32 GB grazie al quale si potrà accedere in modo molto più rapido ai servizi streaming di TIM Vision e TIM Games ( la nuova piattaforma dedicata all’home gaming che sarà inaugurata a settembre) ma non solo! Per questa nuova versione è prevista anche la possibilità di collegarsi agli altri dispositivi domestici, visione che ci porta sempre di più verso il concetto di smart home.

In conclusione sono molte ed interessanti le novità portate da TIM con questa presentazione. Rimane dunque la speranza che questa tecnologia sia al più presto alla portata di tutti e che le promozioni legate a questa nuova distribuzione abbiano un costo contenuto.