Home Editoriale TIM e Vodafone volano, iliad la più lenta: la classifica di velocità...

TIM e Vodafone volano, iliad la più lenta: la classifica di velocità secondo Speedtest.net

Speedtest.net ha stilato una interessante classifica di velocità, TIM in testa, male iliad: Italia al 46° posto per velocità di internet

il celebre sito Speedtest.net ha rilasciato proprio in questi giorni degli interessanti dati che si riferiscono al Q4 2018, quindi, agli ultimi 4 mesi del precedente anno. Il report parla di velocità di internet mobile, ed è un report da cui l’Italia non ne esce proprio benissimo visto che va a posizionarsi al 46° posto della classifica, con TIM come operatore più veloce e Vodafone che segue a brevissima distanza. iliad invece arranca ed è ancora molto distante, è l’operatore più lento in Italia. L’Italia si posiziona quindi dietro la Svizzera, la Francia e la Slovenia, ma prima della vicina Austria. A livello globale, l’Italia si classifica al addirittura al 78° posto per velocità di upload su dispositivi mobili.

E’ curioso notare che le velocità su dispositivi mobili in Italia sono pressoché costanti con tempi medi di download in calo di solo il 2,0% rispetto al quarto trimestre del 2017. La velocità media di upload è invece aumentata leggermente del 3,9%, sempre rispetto allo stesso periodo.

I dati che vi riportiamo di seguito sono ricavati da ben oltre 5 Milioni di speedtest effettuati dagli utenti sul sito Speedtest.net.

Velocità Media

La velocità media a cui si naviga su internet da smartphone in Italia (media di tutti i gestori/località) è di 28,81 Mbps in download e 11,40 Mbps in upload.

La Classifica dei gestori

Per determinare la classifica dei vari gestori, Speedtest.net ha creato un indice che ha denominato Speed Score, esso comprende la misurazione delle velocità di upload e download di ciascuno in modo da classificare le prestazioni della rete (90% dello Speed Score finale è attribuito alla velocità di download e il restante 10% alla velocità di upload).

speedscore italia

*Nel punteggio di Vodafone viene incluso anche ho. che ha la velocità limitata a 30 o 60 Mbps, escludendo ho. mobile lo score di Vodafone salirebbe a 32,63, riducendo quindi ancora di più il margine in classifica contro TIM.

Differenze Nord/Sud?

nord sud speedtest

Considerazioni Finali

A nostro parere, secondo i dati di questo report (che consideriamo piuttosto attendibile, visto la grande diffusione di Speedtest.net) l’Italia continua ancora ad essere troppo indietro sia rispetto alla media mondiale che Europea.

Mancano anche risultati concreti rispetto al 2017, con presunti miglioramenti ed investimenti spesso tirati in ballo dai gestori a seguito delle numerose rimodulazioni tariffarie che sono state effettuate nel corso di questi anni.

Male iliad, che continua a posizionarsi sempre in fondo alla classifica e che probabilmente attualmente “soffre” i risultati di WindTre. Inutile negarlo, serve la rete proprietaria al più presto.

Report Completo by Speedtest.net