Home Editoriale Spotify: sale il prezzo per i servizi Premium in Europa

Spotify: sale il prezzo per i servizi Premium in Europa

A partire dalla fine del mese, tutti gli abbonamenti Spotify Premium subiranno un rincaro. Ecco di quanto aumenteranno

Quelle che fino a pochissimo tempo fa erano solo voci, ieri hanno trovato piena conferma: in Europa, Spotify sottoporrà a rimodulazione i canoni mensili degli abbonamenti Premium. La notizia è stata diramata ieri dalla stessa azienda e, al momento, si parla di prezzi indicativi, che dovranno poi essere adeguati a ciascun mercato.

Di conseguenza, gli abbonamenti Premium – al netto di differenze tra i vari Paesi europei – potrebbero essere così aumentati:

  • Abbonamento Studente: da 4,99 euro a 5,99 euro;
  • Abbonamento Individuale: da 9,99 euro a 10,99 euro;
  • Abbonamento Duo: da 12,99 euro a 13,99 euro;
  • Abbonamento Famiglia: da 15,99 euro a 17,99 o 18,99 euro.

Quando scatteranno gli aumenti? Per chi ancora non ha un account Premium e desidera aprirne uno, il sovrapprezzo dovrebbe scattare alla fine del mese; per chi invece dispone già di un account attivo, a partire dal mese di giugno. In Italia non ci sono ancora dettagli circa gli aumenti e la loro eventuale entità, che come detto in apertura, sarà decisa di paese in paese.

Ma come si traducono questi aumenti in termini più strettamente sociali? Il timore, a fronte di un aumento seppur minimo, è che gli utenti inizino a rivolgersi a piattaforme concorrenti che offrano abbonamenti a prezzi minori o, nella peggiore delle ipotesi, che possano migrare verso piattaforme di streaming pirata – pratica che, unita agli scarsi introiti ricavati da Spotify, danneggerebbe ulteriormente gli artisti.

Non resta che aspettare l’arrivo di questi aumenti per capire quale sarà l’umore generale del mercato europeo ed eventualmente italiano e se gli abbonati decideranno di restare ancora con Spotify o migrare verso altre piattaforme.

Articolo precedentePandora: bracciale in omaggio in occasione della Festa della Mamma
Articolo successivoVodafone, nuova rimodulazione: aumenti di 1,99€ al mese in arrivo
Classe '92, adoratrice di cagnolini, food lover e scribacchina appassionata. Impugna la penna come una spada ed è convinta di conquistare il mondo un articolo alla volta.