Home Editoriale Spagna: decreto legge prolunga la garanzia degli smartphone

Spagna: decreto legge prolunga la garanzia degli smartphone

Il governo spagnolo ha emanato una sentenza che obbliga i produttori di smartphone ad allungare la garanzia ufficiale dei propri prodotti

Il governo spagnolo ha emanato una nuovo decreto legge atta a regolare la garanzia ufficiale degli smartphone. La nuova legge emanata dal Consiglio dei Ministri spagnolo ha obbligato i produttori di smartphone e dispositivi mobili ad estendere la garanzia ufficiale dei propri prodotti a 3 anni solari (uno in più dei classici 2 anni di garanzia, che vigono di norma anche in Italia). Inoltre il decreto legge stabilisce che i produttori devono assicurare la disponibilità di componenti di ricambio per singolo modello per almeno 10 anni.

Il decreto legge oltre a tutelare maggiormente i clienti e i consumatori spagnoli porterà le aziende a mantenere standard di produzione più alti e a creare una maggiore sostenibilità dei prodotti venduti.

Ci sono novità anche sul fronte digitale. La nuova normativa ha esteso il periodo in cui i consumatori possono presentare un reclamo per l’acquisto di videogiochi, software e servizi cloud fino a 5 anni (in precedenza erano solo 3).

Al momento le normative sono circoscritte alla sola Spagna e non sappiamo se saranno previsti interventi simili anche a livello europeo.

Articolo precedenteHuawei e lo sguardo alle nuove reti 6G!
Articolo successivoSky WiFi ora attivabile anche senza essere clienti Sky TV