Home Tim #SID2021, oggi il talk “Genitori in rete, consigli per figli social”

#SID2021, oggi il talk “Genitori in rete, consigli per figli social”

Inserito nel progetto di più ampio respiro Risorgimento digitale, parte oggi il primo incontro dedicato a genitori ed educatori per la tutela dei propri figli nel web

Tim si schiera ancora una volta dalla parte dei ragazzi e, grazie al suo progetto Risorgimento digitale, parteciperà oggi, nel Safer Internet Day, ad un talk show sull’uso consapevole della rete e sulla tutela dei minori.

L’incontro digitale è rivolto ai genitori e agli educatori e ha lo scopo ultimo di istruirli sui modi migliori per proteggere i propri figli dai pericoli del web. L’argomento è ancora caldo all’interno della cronaca italiana, soprattutto in seguito alla vicenda che ha coinvolto TikTok, ragione per cui si è deciso di inaugurare una serie di webinair per accelerare la diffusione delle competenze digitali e promuovere un uso positivo di internet.

Il primo incontro, in forma di talk show, andrà oggi in diretta su La Repubblica e, in contemporanea, sul canale YouTube di Tim. Sarà presieduto da Riccardo Luna, che condurrà gli spettatori alla scoperta di tutto ciò che c’è da sapere per accompagnare i più giovani in rete. Il talk si svolge, tra l’altro, proprio nella giornata mondiale dedicata alla sicurezza in rete (Safer Internet Day).

Chiunque volesse fare una domanda da rivolgere agli esperti che prenderanno parte all’incontro potrà mandare un messaggio di testo o prendere contatto tramite WhatsApp al numero 337 1444410.

All’interno del talk show saranno presenti personalità di spicco quali Nunzia Ciardi, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni; Guido Scorza, Componente dell’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali; Ernesto Belisario, avvocato ed esperto di diritto delle tecnologie; Gigi De Palo, Presidente Nazionale del Forum delle Associazioni Familiari; Maura Manca, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva e giovanile; Rosy Russo, Fondatrice e Presidente Parole O_Stili, Simone Cosimi, giornalista e saggista.

Inoltre, saranno presenti importanti esponenti di Apple, Google, Facebook, Microsoft, Samsung Electronics Italia, TikTok e Fondazione Mondo Digitale spiegheranno concretamente come utilizzare smartphone, applicazioni e servizi in sicurezza.

Infine, sarà presente anche Elena Hazinah, giovane influencer da milioni di follower che fornirà la sua testimonianza diretta in merito all’esperienza su TikTok, dove risulta avere un copioso seguito.

Dal talk show, poi, verranno estrapolate delle brevi lezioni e testimonianze che sarà possibile consultare sul canale YouTube di Tim.

Nell’ambito delle iniziative previste durante il “Mese per la Sicurezza in rete“, promosso dal Ministero dell’Istruzione e da Generazioni Connesse, Operazione Risorgimento Digitale con Telefono Azzurro pone al centro delle attività di formazione l’uso consapevole di Internet e dei social network. In particolare, per il programma “Scuola di internet per tutti” sono previsti incontri con moduli di un’ora con contenuti di approfondimento utili ai genitori, nonni ed educatori per diffondere i principi dell’uso positivo della rete.

Dal 23 febbraio, poi, fino alla fine dell’anno, partiranno i webinar gratuiti e le videopillole dedicati all’uso intelligente e consapevole della tecnologia, dei nuovi servizi digitali e la prevenzione dei rischi online per tutta la famiglia.

Per tutte le iniziative intraprese da Tim e Risorgimento Digitale, vi rimandiamo al sito ufficiale.

Risorgimento Digitale