Home Editoriale Registro delle Opposizioni: l’estensione ai cellulari arriverà in estate

Registro delle Opposizioni: l’estensione ai cellulari arriverà in estate

Il decreto che estende il Registro delle Opposizioni ai numeri di cellulare entrerà in vigore il 13 aprile ma le iscrizioni saranno aperte solo in estate

Come già paventato da qualche mese, il Registro delle Opposizioni si aggiornerà nel corso dell’anno, estendendosi anche ai numeri di cellulare. Questa estensione è stata pubblicata ieri nella Gazzetta Ufficiale e perciò entrerà in vigore il 13 aprile (15 giorni dopo la pubblicazione sulla GU). Nonostante il decreto sia stato approvato, bisognerà aspettare ancora un pò di tempo prima che il nuovo Registro delle Opposizioni diventi operativo. Saranno infatti necessarie delle consultazioni pubbliche con gli operatori, oltre alla stesura di un regolamento tecnico tramite un nuovo decreto che dovrebbe essere emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico entro 60 giorni.

Quando sarà possibile poter iscrivere un numero di cellulare al Registro Pubblico delle Opposizioni? Al momento la data non è certa ma secondo alcune previsioni, l’estensione ai numeri di cellulare diventerà effettivamente attiva a partire dal 27 luglio.

Per poter iscrivere il proprio numero di cellulare al registro probabilmente verrà seguita la stessa procedura che viene seguita da anni per i numeri fissi. Per iscriversi basterà quindi inserire il proprio numero di cellulare tramite un semplice form online dal sito ufficiale del registro, oppure effettuare l’iscrizione tramite telefono, e-mail o raccomandata.

Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un servizio di proprietà del Ministero dello sviluppo economico che permette a tutti i cittadini di inserire il proprio numero di telefono all’interno di un database per evitare che questo sia contattato da numeri legati al telemarketing.


📱 Cerchi la tariffa perfetta per il tuo smartphone? O preferisci scoprire le migliori offerte Fibra? 👨‍💻

📰 Seguici su Telegram e su Google News per non perderti un articolo a tema risparmio.

Articolo precedenteAmazon Offerte di Primavera 2022: date, come seguirlo & Offerte
Articolo successivoCall Center con numeri falsi per non farsi bloccare: come fanno? come ci trovano?